Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Introduzione


La differenza sostanziale, tra un semplice venditore ed un venditore professionista, sta nella capacità di quest'ultimo di focalizzare la sua attenzione nel soddisfare i bisogni del cliente, puntando ad una chiusura della trattativa che gratifichi entrambi. In queste brevi note andremo ad analizzare quali sono le metodologie e le tecniche più efficaci che ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi, puntando su una comunicazione efficace e persuasiva.

Cercheremo inoltre di analizzare le varie fasi della vendita, dalla fase iniziale di organizzazione e ricerca di clienti, fino alla chiusura della trattativa ed al servizio post vendita.

L'obiettivo di queste brevi note non è insegnare a persuadere il cliente, bensì insegnare a relazionarsi in modo efficace. 

Ricordiamo, infatti, che l'utilizzo di una comunicazione efficace e persuasiva, durante una trattativa di vendita, non significa manipolare il cliente, ma carpire alcuni aspetti della sua personalità che possono aiutarci a migliorare la relazione venditore-cliente.

 
Vedremo come trasmettere in modo efficace al cliente il “perché” gli conviene comprare la “soluzione” proposta. Poi, sarà il cliente a maturare in serenità la sua decisione d'acquisto dopo aver visto, ascoltato e percepito i vantaggi della soluzione proposta dal venditore.

Infatti un acquisto sereno e motivato ci consente di mantenere e fidelizzare il cliente; al contrario, il cliente che acquista un prodotto/servizio poiché persuaso dal venditore, farà un acquisto non consapevole che provocherà ostilità nei confronti di chi ha venduto il prodotto; il cliente probabilmente sarà perso, e probabilmente parlerà con insoddisfazione con amici, parenti e conoscenti, marchiando l'azienda ed il venditore.