Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Agenzie per il Lavoro

I Centri per l'impiego sono strutture pubbliche che hanno sostituito i vecchi Uffici di collocamento e gestiscono banche dati per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro.

Ci sono vari sistemi: in alcuni casi le richieste delle imprese vengono attaccate all'interno del Centro (per almeno 3 giorni e in forma anonima) o pubblicate sul sito del Centro; gli interessati segnalano la loro disponibilità al Centro che trasmette poi i loro nomi alle imprese. Altre volte il nome dell'impresa è indicato in chiaro, e sta a voi telefonare. Tutti i sistemi sono gratuiti; in ogni caso sono poi le imprese che decidono chi convocare per i colloqui di selezione.

L'iscrizione al Centro è anche un requisito necessario per la partecipazione a molti corsi pubblici di formazione non universitari; inoltre, dopo 24 mesi di iscrizione continuativa, l'imprenditore privato che vi assume ha diritto a consistenti sgravi contributivi, perciò è opportuno iscriversi.

Presso la maggior parte dei Centri, oltre al tradizionale servizio di incontro fra domanda e offerta di lavoro, è possibile trovare anche servizi di orientamento (informazione e consulenza, anche su come mettersi in proprio) e offerte di tirocini.

Se hai bisogno di informazioni o consulenza su corsi di istruzione e formazione, su come scegliere un obiettivo professionale e condurre la tua ricerca di lavoro oppure desideri svolgere un tirocinio o ottenere un voucher formativo (cioè un finanziamento a fondo perduto per frequentare un corso di formazione) i Centri per l’impiego pubblici sono le prime strutture a cui devi rivolgerti. Li trovi utilizzando un motore di ricerca (digita "elenco centri per l’impiego").

Le Agenzie per il lavoro sono strutture private, autorizzate dal Ministero del Lavoro. Possono svolgere varie attività: favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro esattamente come i Centri per l’impiego, svolgere attività di selezione per conto delle imprese, promuovere progetti per la ricollocazione di persone licenziate, "somministrare" lavoro, vale a dire assumere direttamente personale e mandarlo a lavorare presso imprese ("lavoro interinale" o "lavoro in affitto"). In alcuni casi queste strutture possono svolgere anche attività di orientamento e promozione tirocini, a volte in collaborazione con i servizi pubblici. Le attività per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro possono essere svolte anche da università, comuni, camere di commercio, istituti di scuola secondaria superiore, associazioni di datori di lavoro, sindacati, consulenti del lavoro, se autorizzati dal Ministero.

Puoi trovare l’elenco di tutte le Agenzie per il lavoro della tua zona rivolgendoti al Centro per l’impiego più vicino oppure utilizzando un motore di ricerca (digita "elenco agenzie per il lavoro". Tieni conto che la lista elenca le sedi principali, ma non le filiali che invece sono elencate sui siti delle Agenzie ).

La legge prevede che i sevizi delle Agenzie per il lavoro e degli altri intermediari autorizzati (università, comuni, etc.) siano gratuiti. Se uno di questi soggetti ti dovesse chiedere dei soldi per i propri servizi di incontro domanda e offerta di lavoro, selezione, somministrazione o orientamento segnala immediatamente la cosa al Centro per l’impiego della tua zona.

Se stai cercando lavoro, è opportuno che contatti o visiti sia i Centri per l’impiego che le Agenzie per il lavoro (e i loro siti), perché ciascuna di esse può avere offerte di lavoro interessanti. E’ previsto inoltre che tutte le offerte di lavoro raccolte da tutti gli intermediari autorizzati siano disponibili sul sito:

  • www.borsalavoro.it 

al momento in fase di realizzazione.