L'Assuntore
L’Assuntore, nel settore assicurativo ed in quello industriale, ha il compito di fornire al Broker di assicurazioni tutte le informazioni relative alla stesura del contratto con la compagnia assicurativa. In pratica, egli valuta per conto del cliente il rischio per il quale si chiede la copertura assicurativa e gli propone i parametri più idonei.
L’Assuntore svolge le seguenti attività:
- esamina le proposte assuntive, vale a dire di assunzione di rischio da parte della compagnia di assicurazioni e, se occorre, compie i necessari sopralluoghi;
- effettua un controllo tecnico dei contratti che vengono emessi;
- coopera con consulenti esterni per una migliore valutazione del rischio;
- gestisce la riassicurazione.
COMPETENZE
L’Assuntore è una figura tecnico-specialistica che opera in rami particolari dell’azienda cui appartiene. Chi ricopre il ruolo di Assuntore deve possedere una buona capacità valutativa e decisionale, in quanto questa figura è caratterizzata da un certo grado di autonomia.
FORMAZIONE
Il livello di istruzione necessario allo svolgimento di questa professione è di tipo medio-alto: il diploma deve essere di tipo tecnico o, ancora meglio, una laurea in economia e commercio, ingegneria o giurisprudenza può essere il titolo più idoneo per espletare queste funzioni.
Specifici corsi di formazione sono previsti per i neoassunti all’interno delle compagnie di assicurazioni.
CARRIERA
L’iter professionale può iniziare con la posizione di Assuntore junior, poi di Coordinatore assunzione e gestione del portafoglio del ramo cui è preposto, per arrivare successivamente alla posizione di Assuntore senior, oppure di Responsabile con funzioni dirigenziali.
SITUAZIONE DI LAVORO
Il rapporto di lavoro fra l’Assuntore e la compagnia di assicurazioni è di tipo subordinato. A volte, a seconda della peculiarità del caso, l’Assuntore può avvalersi di consulenze esterne: ad esempio, per il ramo incendi o rischi atomici, si può rivolgere ad Ingegneri esperti in queste materie.
Il livello retributivo iniziale varia dai 19 mila ai 22 mila euro lordi all’anno.
TENDENZE OCCUPAZIONALI
Per la figura professionale di Assuntore non sono in atto processi di trasformazione tali da lasciar prevedere una tendenza occupazionale in espansione.
FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME
Un’altra denominazione possibile di questa figura professionale è quella “Controllore tecnico dei rischi assunti”.