Curriculum Vitae Anticronologico
Il curriculum vitae anticronologico, sebbene il nome possa sembrar strano, è quello più usato, il più comune e presenta le tue esperienze professionali, formative e scolastiche iniziando da quelle più recenti e terminando con quelle più lontane nel tempo.
Si realizza seguendo una struttura, più o meno standard:
- 1.Si mette la foto, solo se richiesta, a inizio pagina sul lato sinistro, in formato tessera
- 2.I primi dati da inserire sono quelli anagrafici, quelli che permettono a chi legge il curriculum di identificarti e rintracciarti
- 3.Riguardo allo stato civile è sempre accesa la discussione se sia un dato da inserire nel curriculum vitae oppure no per le aziende più moderne uno buon stato di famiglia è sicuramente un dato positivo
- 4.La parte successiva può essere gli studi compiuti o l’esperienza professionale. Scegliere se iniziare con l’una o con l’altro dipende da chi sei. Se sei un neolaureato con poca o nessuna esperienza professionale, è preferibile mettere in risalto gli studi che hai fatto. Se sei un professionista metterai in evidenza l’esperienza professionale, partendo da essa
- 5.Un altro paragrafo del curriculum va dedicato alle esperienze formative
- 6.Poi viene lo spazio dedicato alle conoscenze informatiche e linguistiche. A seconda dell’importanza professionale che hanno per te le conoscenze informatiche e le conoscenze linguistiche e di quale vanti più conoscenza, ti suggeriamo di scegliere l’ordine di collocazione. Aggiungi inoltre il livello linguistico da te posseduto e l’eventuale attestato di lingua o certificato informatico, qualora ne fossi in possesso
- 7.Se hai altri attestati particolari che certifichino una tua competenza aggiuntiva ricordati di mesionarli nel curriculum, sono capacità aggiuntive chearricchiscono il tuo profilo
- 8.Infine nell’ultima parte inserisci gli hobby e interessi personali
- 9.Puoi inserire anche altri dati di interesse, sotto la voce “Altre informazioni“: patente di guida, disponibilità lavorativa part time/full time; disponibilità a trasferte e trasferimenti
- 10.Per concludere inserisci la liberatoria sulla privacy. La classica frase è “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003”.
Non ti dimenticare di firmare il tuo curriculum.