Il post vendita
A tal fine è importante tenere una anagrafica clienti aggiornata, ogni cliente dovrebbe avere una scheda dedicata sul quale annotare le informazioni importanti sul cliente, la data della visita, i prodotti acquistati, ecc. ecc. Inoltre è necessario mantenere vivi i rapporti con i clienti, mediante successive visite o contatti telefonici. Dopo l'acquisto per chiedere se è soddisfatto del prodotto e le ragioni per cui è più o meno soddisfatto, e successivamente per proporre altri prodotti o servizi correlati a cui il cliente potrebbe essere interessato. Infine ricordate che se riuscite a risolvere velocemente i problemi che possono sorgere dopo la vendita sicuramente riuscirete a fidelizzare un cliente ed a garantirvi vendite future.
Un'altra attività importante direttamente correlata con i vostri obiettivi di vendita è quella di mantenere attiva un'organizzazione finanziaria dell'attività. È necessario conoscere a fine giornata o fine settimana quanto hai venduto, qual è stato il tuo utile e qual è il tuo obiettivo di vendita. Purtroppo ci sono ancora tanti venditori che non fanno questa operazione, ma vi garantisco che aiuta a capire a che punto si è con il lavoro e soprattutto a focalizzarsi sugli obiettivi futuri.
Inoltre occorre considerare che in questo modo potrete verificare se gli importi ricevuti (provvigioni) sono corretti e cosa avete guadagnato/speso per raggiungere gli obiettivi. L'organizzazione finanziaria di un venditore (a grandi linee) è molto semplice e basta tenersi aggiornati con le spese effettuate durante il giorno e le commissioni guadagnate. In questo modo è possibile monitorare il vostro reddito ogni giorno, di settimana in settimana e regolare il proprio lavoro per compensare i periodi in cui le vendite sono più scarse.
Inoltre, il monitoraggio continuo dei risultati vi permetterà, se non siete soddisfatti dei risultati, di essere flessibili e cambiare il modo di agire dando una svolta al modo in cui si vende e si approccia il mercato.
In conclusione nel dopo vendita occorre:
- ● Restare in contatto con il cliente
- ● Organizzare il lavoro
- ● Controllare le performance