Il Passaparola
Il passaparola non è la raccomandazione e nemmeno la presentazione al possibile datore di lavoro; è semplicemente mettere in giro la voce che ci sei e sei in cerca di un certo tipo di lavoro.
Al livello più elementare, si tratta di dire a un conoscente che stai cercando lavoro e chiedergli se conosce qualcuno che può aver bisogno di te.Il passaparola è uno degli strumenti più efficaci, in particolare per lavori nella tua zona dove abiti.
Per fare passaparola in maniera efficace è necessario prima di tutto fare un elenco dettagliato di tutte le persone che conosci, comprese quelle che non conosci in maniera approfondita.
Naturalmente è più facile contattare persone amiche, ma, nella maniera opportuna, è possibile contattare anche semplici conoscenti o addirittura persone sconosciute. Non ti fare problemi al riguardo: il lavoro è un tuo diritto, non rubi niente a nessuno. Ognuno dei nomi che hai prescelto può portare ulteriori nominativi. Per esempio, anche i tuoi vicini di casa hanno a loro volta parenti e conoscenti. Come entrare in argomento con le persone della tua lista?
Con parenti e amici non hai problemi; con persone che conosci meno, e che ti capita di incontrate normalmente, puoi iniziare chiedendo, dopo alcune frasi di cortesia (il tempo, i bambini, il traffico, etc.) che lavoro fanno, e dire poi in due parole quali sono le tue precedenti esperienze di lavoro o di studio e che lavoro stai cercando.
A persone che non conosci e a cui sei arrivato col passaparola puoi telefonare dicendo qualcosa del tipo: "Buongiorno, sono un amico di XX (nome della persona che vi ha suggerito il contatto). Sto cercando lavoro come .... e XX mi ha detto che lei potrebbe darmi delle indicazioni. Se possibile vorrei incontrarla per avere qualche idea su come muovermi."
Quando si contattano persone poco conosciute o sconosciute, è facile sentirsi a disagio. Tuttavia il passaparola è uno strumento efficace, e per questo il consiglio è che lo usi costantemente e con metodo. Se hai difficoltà al contatto con persone sconosciute, segui le indicazioni successive (Q&A).
Una volta entrati in contatto, cosa chiedere esattamente? Esistono tre livelli di passaparola, anche se molte persone si fermano solo al primo:
- 1o livello: conosce qualcuno che sta cercando un dipendente (o un collaboratore) con le mie caratteristiche?
- 2o livello: conosce qualcuno che potrebbe conoscere persone che stanno cercando un dipendente?
- 3o livello: conosce qualcuno che conosce molte persone?
Devi memorizzarti questa scaletta. Fra i nomi che hai indicato nella tua lista, non tutti sono ugualmente importanti.
- Al primo posto vengono persone che hanno un’attività (imprese, negozi, uffici), e immediatamente dopo persone che hanno contatti con molte persone che hanno attività, come per esempio agenti e rappresentanti, commercialisti, bancari, assicuratori, promotori finanziari, dipendenti di determinati uffici pubblici, etc.
- Se ti fermi al primo livello di passaparola, ti tagli fuori moltissime possibilità; le persone del secondo livello ti permettono inoltre di fare una ricerca più mirata, accorciando i tempi e migliorando le possibilità di successo.
Ci sono altre due domande fondamentali che devi fare durante il tuo passaparola:
- "Conosce almeno altre due persone a cui potrei rivolgermi per avere maggiori informazioni?" Ogni volta che contatti qualcuno, sforzati di farti dare almeno altri due nominativi di persone da contattare. In questo modo la rete delle persone che contatti può allargarsi a dismisura, e, come sai, più persone contatti, maggiori possibilità hai di trovare il lavoro che desideri.
- "Potremmo sentirci ogni 3-4 settimane, mentre sto conducendo la mia ricerca di lavoro?" Un interlocutore che al momento non ha nessuna indicazione utile da darti, il mese dopo può farti trovare lavoro; questo capita specialmente con persone che hanno attività o che hanno contatti con molte persone che hanno attività; tieni aperta la possibilità di richiamarle.
Per quanto tempo pensi che le persone che contatti continuino a ricordarsi che stai cercando lavoro? 15 giorni ti sembrano abbastanza? Almeno una volta al mese ricontatta tutte le persone della tua lista. Un modo per farti ricordare più a lungo è lasciare un biglietto da visita a tutte le persone con cui fai passaparola.