Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

La perfetta governante del futuro per baby vip

Ricordate Mary Poppins? Oggi, al posto di magie e ombrelli svolazzanti, si profila la versione moderna di un mestiere che non risente della crisi, soprattutto in Inghilterra ma non solo: parliamo di un nuovo tipo di lavoro internazionale, la SUPER NANNY, la governante “tuttofare” del futuro che deve essere capace di difendere i baby vip in ogni situazione, anche potenzialmente pericolosa e consentirà alle babysitter del futuro di lavorare in tutto il mondo per vip di ogni tipo.

Al Norland College, che vanta una tradizione inglese risalente al 1892, si addestrano le nuove leve che potranno lavorare in tutto il mondo.  Le ragazze investono addirittura 40 mila euro per cambiare vita con questa professione. Le lezioni prevedono materie umanistiche, primo soccorso, psicologia infantile e perfino la conoscenza dei princìpi nutrizionali: i nuovi lavori devono essere “up to date” grazie a un’accurata preparazione teorica e pratica. Le nannies, come da programma del college di Bath, Bristol, sono pronte a superare un test estremo di guida veloce nel circuito di Castle Combe, nel Wiltshire.

Questi tipi di lavori internazionali vanno continuamente aggiornati e le allieve di Norland sanno come fare anche in presenza di un ipotetico aggressore, lanciandosi in mosse di Taekwondo. E sanno sfuggire i paparazzi, appostati in angoli impensati, di modo che i minorenni non vengano fotografati. Una studentessa, Abby Harrys, pronta a cambiare vita, afferma: ”Ci affideranno bambini molto importanti, dovremo saperli proteggere: non si sa mai cosa può capitare”. E tale preparazione consentirà ad Abby e alle altre ragazze di lavorare in tutto il mondo per vip di ogni tipo. Per chi si è appena diplomata, c’è la Norland Agency, che continua a guidare la futura nanny alla ricerca di un posto di lavoro. L’uniforme, uguale per tutte le super nannies, è beige, corredata da un cappello marrone e guanti bianchi. Precisione, istruzione, educazione, compagnia, difesa e sangue freddo: ecco cosa si richiede ad una vera governate di primo livello come ne forgiano a Bath. Ma non esiste solo questo college.


LE SCUOLE E AGENZIE IN ITALIA
Per chi volesse intraprendere questo tipo di carriera anche in Italia, a Livorno, esiste un’agenzia che mette in contatto domanda e offerta ad alto livello per tate, maggiordomi, governanti e autisti. Nata nell’ ’83 da un’idea di Massimiliano Ercolini, dato che non esisteva nulla del genere in Italia, l’omonima agenzia opera per il mercato italiano, americano, arabo e francese. E’necessario compilare un questionario e dimostrare di avere un’esperienza minima di due anni del tipo di lavoro. In Italia, alcune agenzie, oltre a fare da tramite fra la domanda e l’offerta, organizzano corsi di formazione per garantire l’affidabilità e la professionalità del proprio personale per questi lavori internazionali.

Da gennaio a Firenze presso la Scuola Italiana Turismo www.scuolaitalianaturismo.it sono partiti i primi corsi di alta formazione, tra cui quello per governante e maggiordomo. Per chi ha seguito i corsi saranno assicurati stage di 3 o 6 mesi altamente professionalizzanti, sia in Italia che all’estero, a cui potrà far seguito una vera prospettiva occupazionale. E’ d’obbligo superare il test d’ingresso e i candidati devono essere in possesso del requisito minimo di diploma di scuola media superiore e di una buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.

A Milano invece la Sciaki Business School www.sciakyeurope.it organizza un master breve di “Housekeeping management” sia per alberghi che per case private, che si tengono nel periodo ottobre-novembre di ogni anno, come tradizione, presso una prestigiosa struttura 4 stelle nel centro di Milano.

“Scuola per tate” https://scuolapertate.it/home.html, agenzia specializzata nella formazione di personale qualificato in puericultura, tate, babysitter, offre inoltre un particolare insegnamento ovvero il corso di specializzazione in puericultura con metodo Tracy Hoggs.
I corsi per tata si svolgono a Milano, Firenze, Bologna e Roma; per informazioni dettagliate basta inviare una email info@scuolapertate.it.
Indispensabili requisiti personali sono discrezione, riservatezza,pazienza, senso del dovere, puntualità, ordine, precisione, e igiene; sono graditi laurea o diploma magistrale.

Corsi professionali anche nell’impresa, nata nel 2008, “Professional Housekeeping” www.professionalhousekeeping.it/paola-pesoli
di Paola Pesoli. Tali corsi sono pensati in forma innovativa e offerti in forma itinerante. L’ultimo, per governante manageriale, è stato tenuto nel marzo scorso a Milano Malpensa. Esiste la possibilità di seguire il corso prescelto a distanza, con la spedizione del materiale formativo a domicilio e successivo test finale on line. Grazie a questi nuovi lavori probabilmente cambierete vita e diventerete brave come nel programma tv “Super Tata”.

Addio cara vecchia Mary Poppins, benvenuta moderna nanny.