Chi sono
Per le Società di Executive Search, Internet ha rappresentato da un lato una fortuna perche' ha permesso una raccolta veloce ed elettronica di curricula da tutto il mondo, dall'altro ha significato anche una enorme affluenza di risposte e candidature per ogni posizione.
Se ritieni di avere buone carte da giocare, sia lato titoli (laurea, dottorati, master esteri, etc.) sia lato caratteristiche personali (brillante, comunicatore, team leader, etc.), anche se sei all'inizio della tua carriera professionale, è consigliabile attivare da subito anche questo canale. Manda un tuo CV dettagliato, non aspettarti da subito un colloquio, è un investimento a medio e lungo termine. Loro hanno il vantaggio di arricchire il proprio data base di candidati ad alto profilo, tu hai il vantaggio che se qualcuno ti aggancaia, può essere il tuoAngelo Custode che ti seguirà per tutta la carriera.
20 Buoni motivi per cui affidarsi ad un HeadHunter:
- 1. Perchè la massima confidenzialità è assicurata.
- 2. Orientano le esigenze e le aspirazioni del candidato su quello che richiede il mercato del lavoro in quel preciso momento.
- 3. Tengono in grande considerazione le aspettative del candidato in termini di posizione, salario, location, tipo di impresa preferita.
- 4. Tengono in grande considerazione le motivazioni per il quale il candidato è in cerca del cambiamento.
- 5. Conoscono i livelli salariali delle aziende.
- 6. Possono influenzare le decisioni aziendali riguardanti l’offerta al candidato.
- 7. Hanno informazioni di prima mano, perchè gli HeadHunter vanno a trovare le aziende, organizzano meeting con loro direttamente.
- 8. Conoscono il contesto organizzativo e la cultura dell’organizzazione committente, le loro esigenze, il profilo ideale ricercato, tecnicamente e dal punto di vista della personalita’ della risorsa ricercata.
- 9. Non si limitano alla sola ricerca di personale ma svolgono anche la funzione di consulenti, sia per l’azienda sia per il candidato, durante l’intero processo di selezione.
- 10. Conoscono il livello corrente di stipendio per ciascuna delle posizioni su cui lavorano.
- 11. Hanno i contatti giusti nelle organizzazioni e nel mercato in generale.
- 12. Trattano la candidatura con grande professionalita’.
- 13. Le aziende tengono in grande considerazione una candidatura presentata da un HeadHunter, perchè le aziende si fidano di loro.
- 14. Gli HeadHunter preparano il candidato all’eventuale incontro con l’azienda, fornendo preziose informazioni e consigli, altrimenti non ottenibili, aumentando di molto le probabilita’ di successo.
- 15. Forniscono i feedback dopo un colloquio o anche solo dopo un invio di candidatura, cosa importantissima per il candidato.
- 16. Offrono di solito posizioni più remunerative, di maggior rilievo, maggior bilanciamento tra vita privata e vita professionale, miglior organizzazione (per struttura, qualità o persone).
- 17. Selezionano le offerte lavorative, visto che non sempre un HeadHunter pubblica tutte le opportunità lavorative a lui affidate.
- 18. Accelerano il processo di transizione da un lavoro all’altro.
- 19. Ti assistono in ogni fase del processo di selezione e di cambiamento di datore di lavoro.
- 20. Garantiscono che le aziende da loro rappresentate stiano davvero assumendo.