Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Dove trovare Aiuto

In ogni regione italiana esistono strutture pubbliche e private che possono aiutarti nella tua ricerca di lavoro. I servizi erogati da queste strutture si chiamano "orientamento".

1. Dove trovare servizi di orientamento

L’orientamento ha lo scopo aiutare le persone a gestire al meglio la propria vita professionale. Vediamo alcuni esempi. Una persona OCCUPATA che si rivolge a un operatore di orientamento può ottenere un aiuto per:

CAMBIARE LAVORO. A seconda dei casi possono essere forniti elenchi di imprese in cerca di personale a cui inviare la propria candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte, oppure una consulenza (cioè un aiuto personalizzato da parte di un esperto) per capire quali sono i propri punti forti e punti deboli professionali e le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, come scrivere un curriculum, come rispondere a inserzioni, come affrontare i colloqui di selezione, come inserirsi in una graduatoria pubblica o affrontare un concorso pubblico.

Nel caso la persona desideri ampliare le proprie possibilità di lavoro migliorando la propria professionalità, è possibile ottenere informazioni sui corsi di scuola media superiore, universitari, di formazione continua disponibili e consulenza su quali sono i corsi più adatti alle proprie caratteristiche e come ottenere congedi (retribuiti e non) e borse di studio per frequentare i corsi.

MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE NELL’IMPRESA. A seconda dei casi viene fornita una consulenza per capire quali sono i propri punti forti e punti deboli professionali e le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, come valutare e tenere sotto controllo la propria professionalità, quali strategie adottare con la direzione aziendale, come riqualificarsi. Nel caso la persona desideri ampliare il proprio potere contrattuale migliorando la propria professionalità, è possibile ottenere informazioni sui corsi di scuole media superiore, universitari, di formazione (gratuiti e a pagamento) disponibili e consulenza su quali sono i corsi più adatti alle proprie caratteristiche e come ottenere congedi (retribuiti e non) e borse di studio per frequentare i corsi.

Una persona DISOCCUPATA che si rivolge a un operatore di orientamento può ottenere un aiuto per:

  • TROVARE LAVORO. A seconda dei casi è possibile ottenere elenchi di imprese in cerca di personale a cui inviare la propria candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte, oppure una consulenza per capire quali sono i propri punti forti e punti deboli professionali e le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, come scrivere un curriculum, come rispondere a inserzioni, come affrontare i colloqui di selezione, come inserirsi in una graduatoria pubblica o affrontare un concorso pubblico.

  • MIGLIORARE LA PROPRIA PREPARAZIONE E PROFESSIONALITA’. A seconda dei casi è possibile ottenere informazioni sui corsi di scuole media superiore, universitari, di formazione (gratuiti e a pagamento) disponibili oppure una consulenza per capire quali sono i propri punti forti e punti deboli per il lavoro e lo studio, come migliorare la propria preparazione e acquisire una professionalità, come trovare possibilità di tirocinio, quali sono i corsi più adatti alle proprie caratteristiche, come ottenere borse di studio.

Uno STUDENTE può ottenere un aiuto per:

  • SCEGLIERE UN CORSO DI STUDIO UNA VOLTA TERMINATO QUELLO CHE STA FREQUENTANDO O SE QUELLO CHE STA FREQUENTANDO NON GLI PIACE. A seconda dei casi è possibile ottenere informazioni sui corsi di scuole media superiore, universitari, di formazione (gratuiti e a pagamento) disponibili oppure una consulenza per capire quali sono i propri punti forti e punti deboli per il lavoro e lo studio e le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, come migliorare la propria preparazione e acquisire una professionalità, come trovare possibilità di tirocinio, quali sono i corsi quali sono i corsi più adatti alle proprie caratteristiche, come ottenere borse di studio.

  • TROVARE UN LAVORO ESTIVO O PART TIME O UN TIROCINIO. A seconda dei casi è possibile ottenere elenchi di imprese in cerca di personale o disponibili ad accogliere tirocinanti a cui inviare la propria candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte, oppure una consulenza su come scrivere un curriculum, come rispondere a inserzioni, come affrontare i colloqui di selezione, come inserirsi in una graduatoria pubblica o affrontare un concorso pubblico.

2. Quali sono i principali servizi di orientamento

Servizi di informazione: vengono fornite informazioni su professioni, corsi di studio e di formazione, normativa sul lavoro, imprese in cerca di personale, concorsi pubblici e altri temi legati a formazione e lavoro. Questi servizi possono essere erogati in autoconsultazione (molti sportelli di orientamento hanno uno spazio di documentazione che l’utente può utilizzare in autonomia), a distanza tramite siti web, email, telefono, di persona tramite brevi colloqui presso gli sportelli.

Colloquio di consulenza: è un colloquio di un’ora, su appuntamento, per fare il punto sulla propria situazione e ottenere una consulenza sulle proprie scelte o problematiche formative o professionali.

  • Seminario sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro: è un corso di circa 15 ore per un gruppo di 10-15 persone che vogliono migliorare le proprie modalità di ricerca di lavoro. Si impara come individuare le imprese in cerca di personale, come meglio presentarsi alle imprese, come compilare un curriculum e una lettera di autocandidatura, come sostenere un colloquio di selezione, come rispondere e scrivere inserzioni, come programmare la propria ricerca di lavoro, etc.
  • Seminario di bilancio di competenze: è un corso di circa 15 ore per un gruppo di 10-15 persone adulte che vogliono analizzare le proprie competenze e, sulla base dei risultati, trovare, migliorare o cambiare lavoro. Si impara come individuare i propri punti forti e punti deboli professionali, quali sono e come scegliere le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, in quali direzioni e come riqualificasi e migliorare la propria professionalità.
  • Seminario o consulenza di check up professionale: è un incontro individuale o in piccolo gruppo per valutare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie competenze professionali.

3. Dove trovare servizi di orientamento

STUDENTI fino a 18 anni e DISOCCUPATI in cerca di lavoro: In Italia i servizi di orientamento sono di competenza regionale e ogni regione li ha organizzati in autonomia. Nella maggior parte delle regioni italiane i servizi di orientamento per studenti fino a 18 anni e disoccupati vengono forniti presso i Centri per l’impiego pubblici (gli ex Uffici di collocamento). In alcune regioni i servizi di orientamento vengono forniti grazie a finanziamenti pubblici anche da altre strutture ad esempio in Sicilia presso gli "Sportelli Multifunzionali" collocati presso le agenzie formative accreditate. I servizi dei Centri per l’impiego pubblici e delle altre strutture che svolgono attività con finanziamento pubblico sono gratuiti, anche se nel caso di strutture diverse dai Centri per l’impiego è sempre bene informarsi prima.

I centri per l’impiego pubblici sono in genere elencati sui siti delle Province (il formato dell’indirizzo è sempre www.provincia.nomeprovincia.it ad esempio il sito della Provincia di Roma ha indirizzo www.provincia.roma.it, quello della Provincia di Milano www.provincia.milano.it, etc.) sotto la voce "lavoro" oppure "centri per l’impiego". Nel caso non si trovi il link, è possibile chiedere per telefono o email informazioni all’URP Ufficio Relazioni col Pubblico provinciale, indicato sul sito. In generale tutti i Centri per l’impiego italiani (e tutti gli altri soggetti privati autorizzati a svolgere attività di intermediazione di manodopera) sono reperibili tramite la pagina https://www.cliclavoro.gov.it/ del sito Clic Lavoro.

STUDENTI UNIVERSITARI: i sevizi di orientamento sono erogati dalle università. I servizi sono gratuiti. Informazioni sui servizi si trovano sul sito di ciascuna università (i siti possono essere individuati usando un motore di ricerca), in genere sotto la voce "orientamento".

OCCUPATI: in Italia i servizi pubblici e privati di orientamento sono ancora poco sviluppati. In alcune province i Centri per l’impiego pubblici erogano servizi di orientamento anche a occupati. Per individuare il Centro per l’impiego pubblico più vicino e verificare se presta servizi anche a occupati vedi le indicazioni già date sopra.

Vedi un elenco delle strutture che erogano servizi di orientamento in Jobtel.it (https://www.jobtel.it/lavorare-in-italia/)

4. Dove trovare i corsi di formazione gratuiti

Corsi di formazione gratuiti vengono da anni organizzati in tutte le regioni italiane grazie a finanziamenti erogati da Province e Regioni. I corsi sono migliaia e molto vari sia per argomenti che per durata. In alcuni casi i corsi sono organizzati appositamente su incarico delle Province o Regioni e sono gratuiti per tutti i partecipanti. In altri casi Province o Regioni concedono borse di studio (tecnicamente chiamate "voucher" o "voucher formativi") per partecipare a corsi a pagamento. Per informazioni è possibile consultare i siti delle Province e delle Regioni (questi ultimi hanno un indirizzo in formato www.regione.nomeregione.it, ad esempio www.regione.piemonte.it) e cercare un link a "formazione professional" oppure rivolgersi al più vicino centro per l’impiego.

5. Dove trovare offerte di lavoro

La legge italiana prevede che tutti i soggetti pubblici (fra cui i Centri per l’impiego) e privati (ad esempio agenzie per l’impiego private e associazioni di categoria) autorizzate a svolgere attività di intermediazione di manodopera pubblichino tutte le loro offerte in siti regionali, che hanno l’indirizzo standard www.borsalavoro.nomeregione.it (ad esempio www.borsalavoro.toscana.it). In questo modo dovrebbe essere più facile per chi cerca lavoro venire a conoscenza di tutte le offerte disponibili. Nei siti è possibile anche inserire il proprio curriculum vitae. L’elenco di tutti i siti regionali è nel sito Borsa Nazionale del Lavoro www.borsalavoro.it. La realizzazione dei siti di alcune regioni italiane è ancora in fase di realizzazione, in alternativa è possibile visitare i siti dei Centri per l’impiego pubblici che riportano però solo le offerte di lavoro raccolte direttamente.