Il Tecnico della Forma
Il Tecnico della forma è una figura specifica del settore calzaturiero, che ha il compito di progettare e realizzare le forme, a partire dalle quali si producono le calzature.
Negli ultimi tempi le tecniche di realizzazione delle forme si sono molto evolute: sempre più frequentemente le fasi di progettazione si svolgono con l’ausilio del computer e di software specifici come il CAD (Computer Aided Design). La figura del Tecnico della forma, che in passato aveva esclusivamente competenze di tipo artigianale, si avvale ora di strumentazioni che fanno uso delle tecnologie più avanzate. Innovazione e sperimentazione riguardano anche la scelta dei materiali impiegati: oggi le forme delle calzature si realizzano non solo con il legno, da sempre utilizzato, ma anche con vari materiali sintetici. Il Tecnico della forma costruisce i prototipi per le nuove collezioni, rielaborando i modelli di base, tipici di un marchio, in funzione dei gusti della clientela, individuati dall’ufficio marketing e dall’ufficio stile. Questa figura redige le schede tecniche di lavorazione dei modelli, dando il via a tutto il processo di lavorazione delle calzature. Usa vari strumenti di misurazione per la messa a punto della forma, pianifica e supervisiona le produzioni esterne per quanto riguarda la realizzazione dei manufatti e individua le soluzioni tecniche e stilistiche più adatte a tradurre in un prodotto finito le idee creative degli Stilisti. Il Tecnico della forma partecipa, con i Modellisti (vedi Scheda 9) e con gli Stilisti (vedi Scheda 8), alla progettazione dei nuovi modelli. È la figura professionale che sviluppa le forme delle calzature nelle diverse taglie e ne verifica la corrispondenza con i modelli del campionario.
COMPETENZE
Il Tecnico della forma conosce le caratteristiche merceologiche dei materiali di lavorazione delle calzature, avendo un quadro completo delle varie fasi di lavorazione. Egli deve inoltre essere in grado di apportare i dovuti aggiustamenti per rispettare le specificità di ogni modello. Per questa figura è indispensabile padroneggiare le tecniche di disegno, progettazione e realizzazione delle calzature. In genere il Tecnico della forma ha una buona conoscenza dell’anatomia del piede ed ha discrete competenze di ergonomia. Oltre a ciò, deve conoscere il mercato di riferimento, l’organizzazione dei cicli di produzione e la struttura delle aziende calzaturiere. Si tratta di una figura che associa alle competenze tecniche la capacità di comunicare e di relazionarsi con i diversi soggetti, che presiedono alle varie fasi di lavorazione delle calzature, sia interni che esterni all’azienda. Sul piano personale deve mostrare precisione, creatività ed orientamento al problem solving.
FORMAZIONE
Per accedere a questo incarico è richiesta, in genere, una formazione di tipo tecnico-professionale, che può essere approfondita, dopo il diploma, con corsi di specializzazione. La professionalità di base deve essere infatti accompagnata da attività formative specifiche sui sistemi di progettazione computerizzata della forma (CAD ecc.), ormai ampiamente usati anche nell’ambito delle imprese di piccole dimensioni.
Come nel caso di molte altre figure che operano nell’area del tessile, abbigliamento e cuoio, l’esperienza sul posto di lavoro rappresenta infine, anche per questo profilo, il principale fattore che conferisce valore al ruolo.
CARRIERA
Una consolidata esperienza lavorativa consente al Tecnico della forma di svolgere la propria attività nelle imprese più prestigiose, assumendo incarichi di maggiore responsabilità.
SITUAZIONE DI LAVORO
Il Tecnico della forma è una figura tradizionalmente presente nel ciclo di lavorazione delle scarpe. Egli lavora dunque come collaboratore o come lavoratore dipendente all’interno delle imprese calzaturiere, con una retribuzione di partenza che si aggira intorno ai 1.500 euro netti al mese. Il suo ruolo diventa centrale qualora operi presso formifici, che instaurano rapporti di sub-fornitura con aziende più grandi dotate di propri marchi.
TENDENZE OCCUPAZIONALI
Per avere buone possibilità d’inserimento nell’attuale mercato del lavoro, il Tecnico della forma deve continuamente aggiornare le sue competenze, ed essere così in grado di operare con i sistemi di progettazione computerizzati.
Nonostante le oscillazioni congiunturali, le sue opportunità lavorative - sia all’interno delle imprese più grandi che in quelle più piccole - restano piuttosto buone. Queste prospettive positive sono principalmente dovute alla difficoltà che le aziende hanno nel reperire tecnici specializzati per il settore calzaturiero.