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Il Gestore di Phone Shop

Il Gestore di "Phone-Shop" è per certi versi l’erede del tradizionale e ormai scomparso "Gestore di posto telefonico pubblico", che nei piccoli centri offriva il servizio telefonico a chi ne era sprovvisto.

Oggi questa figura ha molte competenze tecnico-commerciali in più, rivolgendosi in particolare ad un segmento di utenza privata composta da immigrati extracomunitari, turisti, microimprese individuali con particolari esigenze di comunicazioni internazionali.

Dopo una fase di boom, l’elevata concorrenza sta portando ad una diversificazione dei servizi offerti.

Il Gestore di Phone-Shop deve garantire l’apertura al pubblico e gestire il punto vendita sotto l’aspetto tecnico, operativo e commerciale; assistere la clientela, seguendo l’evoluzione del mercato della telefonia sul fronte dei servizi, delle tariffe e della domanda del pubblico; svolgere azioni promozionali a favore del Centro e sviluppare attività collaterali.

COMPETENZE

Il Gestore di Phone-Shop deve possedere:

  • competenze e conoscenze tecniche, sia pure non specialistiche, nel campo delle tecnologie e dei sistemi di TLC;
  • attitudini all’esercizio e alla promozione di attività commerciali, con le conseguenti competenze e conoscenze, almeno generali, di tipo amministrativo, giuridico e finanziario;
  • buona padronanza della lingua inglese soprattutto parlata e del gergo tecnico (inglese) delle TLC;
  • competenza e conoscenza specialistica approfondita riguardante tutti gli aspetti economici, tariffari e regolamentari dell’offerta mondiale di traffico telefonico internazionale, da aggiornare continuamente, per offrire al cliente tariffe vantaggiose e garantire per sé margini economici.

FORMAZIONE

Non sono necessari titoli di studio specifici, anche se una formazione di tipo tecnico è utile, così come la partecipazione a corsi di formazione in gestione di impresa. Di norma la formazione si svolge sul campo.

CARRIERA

Non esiste né mobilità orizzontale né sviluppo di carriera in senso stretto. Questa figura professionale può crescere, aumentando il numero di Centri che gestisce, o con una diversificazione della propria attività, erogando servizi accessori complementari o collegati, per richiamare nuova clientela.

SITUAZIONE DI LAVORO

Come qualsiasi piccolo imprenditore commerciale, è un lavoratore autonomo che gode di larga autonomia nell’esercizio dell’attività, limitata da alcuni vincoli esterni, in particolare, le condizioni contrattuali con il fornitore di TLC e l’esigenza degli orari di apertura estesi e prolungati. L’ambiente di lavoro prevalente in cui opera il gestore è rappresentato ovviamente dai locali del Phone-Shop, con una struttura organizzativa estremamente semplice, analogamente a quanto avviene in un negozio al dettaglio. Alle dipendenze del gestore possono, infatti, operare uno o più dipendenti/collaboratori che svolgono semplici funzioni di sorveglianza dei locali, incasso e assistenza agli utenti.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Negli ultimi anni la diffusione dei Centri è stata molto rapida. Oggi la situazione è cambiata, sia per la riduzione tendenziale delle tariffe di riferimento, che abbassa i margini di utile, sia per il proliferare di Phone-Shop, che inevitabilmente hanno ridotto il numero di clienti medi per Centro. I Phone-Shop si stanno diversificando in punti commerciali per la diffusione dei servizi di comunicazione multimediali e per l’accesso ad Internet, trasformandosi in Multi Media o Information Network Services Shop.