Artefice del proprio reddito
A differenza dei tradizionali posti di lavoro, spesso, il venditore è egli stesso artefice del proprio reddito. Infatti, in questa attività il reddito dipende in primo luogo dallo sforzo, dalla dedizione e dall’impegno profuso del venditore.
Ovviamente è possibile fare delle stime sul probabile compenso che si percepirà. Per definirlo, si devono anche tener conto di diversi fattori esterni, quali: il tipo di prodotto che si vende, la zona di competenza, l’esclusività del prodotto, la concorrenza ecc. ecc. Ma qui tralasciamo i fattori esterni che non dipendono da noi stessi e focalizziamo l’attenzione solo su di noi.
Quali sono i nostri obbiettivi?
Per avere successo nelle vendite occorre conoscere qual è la meta da raggiungere. Avere successo è ottenere quello che si vuole.
Focalizzando gli obbiettivi, si sa già cosa si vuole raggiungere e nei capitoli successivi vedremo come arrivarci. Dopo aver stabilito qual è l’obbiettivo da raggiungere ed essersi accertati che si tratta di un obbiettivo raggiungibile (è inutile e controproducente porsi mete impossibili), è il momento di chiedersi cosa si è disposti a fare per raggiungere quell’ obbiettivo.
Sappiamo bene che niente ci viene omaggiato e quindi, se vogliamo qualcosa dobbiamo sapere qual è il prezzo che siamo disposti a pagare per ottenerlo ( il prezzo del successo). Essere impegnati a raggiungere una meta significa anche fare tutto il possibile affinché possiamo raggiungerla, essere preparati ad affrontare il bel tempo e le tempeste, alla ricerca di qualcosa che per noi è più importante che restare rintanati nel nostro rifugio sicuro ed accogliente. Durante il viaggio si dovranno tenere sempre in mente quattro punti fondamentali: impegno, flessibilità, azione e risultati.
- L’ Impegno garantisce la persistenza necessaria per far fronte agli ostacoli
- la Flessibilità sarà essenziale per cercare soluzioni
- l’Azione per metterle in pratica, tutto questo senza mai perdere di vista
- il Risultato da perseguire.
Molte persone non riescono a raggiungere i loro “sogni” non per mancanza di capacità, ma per mancanza di impegno nel perseguire quello che vogliono