Le Teleprofessioni
In una fase come quella attuale, caratterizzata da alti livelli di disoccupazione, da un’economia che mostra segni di recessione e da uno sviluppo tecnologico che va avanti con ritmo inarrestabile, è logico guardare al telelavoro soprattutto come strumento per promuovere la crescita economica e generare nuova occupazione. Non sempre però il telelavoro è fonte di nuova occupazione perché talvolta viene impiegato dalle imprese per trasformare posti di lavoro tradizionali in posti di telelavoro, con gli incrementi di efficienza che ne derivano a livello economico. Ne sono esempi i casi di alcune grandi aziende che abbiamo già citato. Altre volte le imprese attingono a nuova manodopera sul mercato del lavoro proprio grazie ai vantaggi di ordine geografico e di flessibilità della manodopera che il telelavoro può garantire. E’ il caso delle imprese che ricorrono al lavoro transfrontaliero, delle imprese che operano 24 ore al giorno sfruttando il turn over possibile con il telelavoro domestico, delle imprese che utilizzano il lavoro dei detenuti, delle imprese operanti nel campo delle tecnologie informatiche, delle imprese che delocalizzano alcune fasi del ciclo produttivo e attingono ai servizi in outsourcing.
Come già accennato, la tendenza delle imprese a concentrarsi sul proprio core business, delegando in outsourcing a terzi tutte le altre attività, sta portando alla creazione di tante realtà microimprenditoriali ad alta specializzazione, le quali sono legate tra di esse da relazioni di tipo cooperativo a cavallo tra le relazioni di puro mercato e le relazioni di tipo gerarchico. Si tratta di relazioni che tendono ad essere governate sempre meno attraverso l’impiego dello strumento del controllo proprietario e sempre più attraverso lo scambio di conoscenza e la gestione delle informazioni. Le imprese manifatturiere minori si confermano come leader in termini occupazionali, e fanno registrare in Italia tassi di natalità molto elevati sia a Nord, sia a Sud. Inoltre, tendono ad adottare rapporti di sub-fornitura piuttosto stabili nel tempo, comportandosi tra di loro quasi fossero singoli reparti di una grande azienda integrata. L’importanza acquisita dal settore dei servizi fa si’ che accanto a queste piccole imprese manifatturiere stiano sorgendo anche nuove piccole imprese del terziario, legate alle prime da relazioni di tipo cooperativo tipiche dei "sistemi settoriali" e dei "distretti industriali" italiani. Poiché i rapporti tra piccole imprese del settore manifatturiero e piccole imprese del terziario sono destinati a svilupparsi parallelamente alla crescita di nuova imprenditorialità, è proprio nell’ambito di queste relazioni che il telelavoro ha le potenzialità per raggiungere i maggiori tassi di crescita.
Di seguito è riportato un elenco delle possibili attività suddivise per aree operative che le imprese possono gestire attraverso il telelavoro nelle sue diverse forme: telelavoro domiciliare, telelavoro mobile, telelavoro nei telecentri e impresa virtuale. Attività Telelavorabili:
Specializzazioni informatiche |
||
Programmazione software |
Analisi di sistema |
Assistenza computer |
Realizzazione pagine Web |
Gestione siti Internet |
Gestione servizi via Internet |
Consulenza software |
Sviluppo software |
Progettazione software |
Assistenza software |
Recupero salvataggio dati |
Conversione tra i sistemi |
Libere professioni |
||
legale |
Statistico |
Consulente del lavoro |
Commercialista |
Matematico |
Ragioniere |
Architetto |
Ingegnere |
Fisico |
Psicologo |
Sociologo |
|
Vendite |
||
Televendite |
Rappresentanti |
Vendite all'asta |
Ordinazioni postali |
Vendite dirette |
|
Formazione |
||
Addestramento vendite |
Formazione a distanza |
Addestramento sistemi di qualità |
Ricerca |
||
Elaborazioni informazioni |
Ricerca ed analisi |
Ricerca di dati on-line |
Agenzia informativa |
Ricerche operative |
|
Interviste telefoniche |
Consulenze di ricerca |
|
Progettazione |
||
Progettazione grafica |
Elaborazione dati CAD/CAM |
|
Consulenze |
||
Consulenza pubblicitaria |
|
|
Lavoro sociale |
||
Counselling telefonico |
Counselling lavorativo |
Rapporto con i clienti |
Contatti e assistenza clienti |
|
|
Elaborazione dati |
||
Inserimento dati |
Sviluppo database |
Presentations |
Gestione pratiche assicurative |
Gestione mailing list |
Elaborazione paghe e pensioni |
Informazioni telefoniche |
Gestione pratiche assicurative |
liquidazioni assicurative |
Trascrizioni dati medici |
|
|
Gestione |
||
Gestione banche dati |
Gestione Abbonamenti |
Gestione Risorse umane |
Gestione affari esterni |
Gestione Progetti |
Supervisione |
Marketing |
||
Ricerche di mercato |
Telemarketing |
Analisi di mercato |
Programmazione di mercato |
|
|
Produzione e compilazione |
||
Elaborazione testi |
Giornalismo |
Correzione bozze |
Compilazione testi |
Compilazione pubblicazioni |
Controllo ortografico |
Pubblicazione tecniche |
Desktop Publishing |
Elaborazione videotext |
Presentazioni multimediali |
Preparazione giornali |
Composizione tecnica |
Traduzioni |
|
|
Ingegneria |
||
Progettazione e sviluppo |
Assistenza tecnica |
Controllo telecomunicazioni |
Servizi di segreteria |
||
Spedizione fax/copie/stampre |
Servizi ufficio |
Servizi informativi locali |
Raccolta messaggi telefonici |
Prenotazione servizi |
Battitura lettere |
Varie |
||
Programmazione aziendale |
Controllo personale |
Sicurezza pubblica |
Tutor |
Recupero crediti |
Informazioni telefoniche |
Consulenza aziendale |
Fotocomposizione |
Prenotazioni aeree |
Servizio di previsione |
Sicurezza del luogo di lavoro |
Relazioni pubbliche |
Agenzie assicurative |
Intermediazioni finanziarie |
Consulenza finanziaria |
Ispezioni |
Ricerca personale |
Progettazione |
Programmazione produzione |
Programmazione investimenti |
|