Le Relazioni
Infatti, quello che si nota è che molti venditori con il tempo si limitano a vendere ai propri clienti, limitando cosi il proprio raggio d’azione e i propri guadagni. Quello che occorre ad un venditore è espandere gli orizzonti delle relazioni e dei propri potenziali clienti.
Se pensate di avere un numero di clienti sufficientemente grande potete evitare di leggere il proseguo di queste note. Una delle sindromi più ricorrenti nei venditori è la sindrome da mancanza di clienti. Questa sindrome si verifica quando si esaurisce la cerchia dei propri clienti e per varie ragioni non si riesce ad espandere questa cerchia in modo tale da garantire un volume di vendite soddisfacenti.
Questa situazione spiacevole può causare una demotivazione frustrante che può portare anche alla rinuncia dell’ obiettivo poiché giudicato irraggiungibile. Un professionista della vendita, a questo punto, deve necessariamente definire chi è il suo cliente e quali possono essere i possibili canali commerciali non ancora esplorati, e armati di buon umore e professionalità andare a “colpirli”.
Il tipo di cliente dipende essenzialmente dal tipo di prodotto con cui si lavora, cominciate con fare una lista dei vostri potenziali clienti, iniziate con i luoghi più vicini e con le persone conosciute per poi ampliare i confini della ricerca. Create un elenco di almeno un centinaio di posti / clienti da visitare. Per vendere è necessario farsi conoscere e promuove i propri prodotti, il numero delle possibilità che avete sono diverse e dipendono solo dalla vostra creatività, determinazione e flessibilità. Distribuite campioni, brochure, inviate mail e organizzate incontri conoscitivi. Stabilite un piano giornaliero o meglio settimanale di attività e visite (piano d’ azione), tenendo sempre presente che tali visite devono consentirvi di raggiungere il vostro obiettivo. Se ci si impegna senza ottenere alcun risultato, modificate la vostra strategia d’azione (flessibilità).
Nel redigere il vostro piano d’azione non dimenticate i clienti già acquisiti e fate in modo che essi siano soddisfatti dell’acquisto e del vostro operato, con il tempo il vostro parco clienti sarà una solida base per la vostra attività. Una delle strategie migliori per fidelizzare i clienti è quella di redigere una scheda per ogni cliente a cui si è venduto qualcosa, in tale scheda occorre annotare nome, indirizzo, recapito telefonico, quali prodotti ha acquistato e a quali era interessato, ma non ha acquistato, la data di vendita. Nelle informazioni può essere utile includere anche alcune caratteristiche personali o familiari del cliente. Solitamente più informazioni abbiamo più aumentano le probabilità di successo.
Molti venditori di successo, dopo aver effettuato la vendita, chiamano i loro clienti per sapere se sono soddisfatti dei prodotti acquistati, mostrando professionalità e interessamento per il benessere del cliente. Quindi, mantenendo i contatti con i clienti ed espandendo la cerchia delle relazioni si aumenteranno in modo esponenziale le possibilità di ottenere i risultati prefissati.
Solitamente i venditori di successo hanno alcune caratteristiche/peculiarità che li accomunano:
- •Gli piace conoscere nuova gente
- •Gli piacciono le sfide
- •Definiscono chi è il potenziale cliente e cercano di raggiungerlo
- •Hanno impegno totale per il piano d’azione
- •Mantengono attivi i clienti esistenti