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L' Esercente del Punto Vendita in Franchising (FRANCHISEE)

L’Esercente di punto vendita in franchising è il gestore o il proprietario di un negozio, la cui attività è vincolata da un rapporto contrattuale con un’impresa commerciale di maggiori dimensioni.

Il franchising è una formula di collaborazione fra un’impresa ‘affiliante’ detta franchisor e più imprenditori ‘affiliati’ detti franchisee (fra loro indipendenti), in cui la prima concede ai secondi il diritto a ricevere ed utilizzare, dietro compenso, il proprio marchio, il know-how commerciale e le merci.



Le principali attività svolte da questa figura professionale sono:

  • la gestione del punto vendita affiliato;
  • l’allestimento degli spazi, la presentazione dei prodotti, l’esecuzione delle campagne promozionali, in linea con le direttive impartite dall’impresa affiliante;
  • l’organizzazione dei servizi di vendita, di assistenza e gestione reclami, attuando le politiche commerciali della casa madre;
  • la selezione e la gestione del personale;
  • la stima dei budget annuali;
  • la gestione degli aspetti finanziari ed amministrativi;
  • la cura della soddisfazione del cliente.

COMPETENZE

Le competenze dell’Esercente in franchising riguardano la sua capacità di gestire il punto vendita, nel rispetto dei vincoli previsti dal contratto di affiliazione. Per assolvere tale compito, questa figura deve conoscere i principi delle scienze economiche e gestionali ed essere in grado di utilizzare le tecniche di bilancio e di budget3. Egli conosce ovviamente i prodotti che vende, nonché le norme che regolano il commercio e, in particolare, le nuove disposizioni in materia di affiliazione commerciale. Questa figura, in base alla localizzazione e alla tipologia del punto vendita, deve conoscere una o più lingue straniere. È capace di usare gli strumenti informatici di base e, in particolare, sa utilizzare le moderne tecnologie di pagamento. Infine, egli deve conoscere le norme che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro. Più in generale, l’Esercente in franchising deve possedere autonomia decisionale e capacità di negoziazione.

Per intraprendere quest’attività è indispensabile una buona dose di senso degli affari e di spirito d’iniziativa. La predisposizione alla gestione dei rapporti umani è una qualità fondamentale per questa figura professionale.

FORMAZIONE

Per diventare Franchisee è preferibile avere una formazione di livello medio-alto (diploma di scuola secondaria superiore o laurea in scienze economiche o giuridiche) e avere acquisito esperienza sul campo. Negli ultimi anni sono nate scuole di formazione specializzate, tra queste la “Scuola Italiana del Franchising” e la “Franchising School”, che oltre a realizzare corsi, promuovono anche seminari, convegni e meeting.

CARRIERA

Il Franchisee può approdare alla gestione di più punti vendita, affiliati alla stessa catena di franchising.

SITUAZIONE DI LAVORO

L’Esercente di punto vendita in franchising, a differenza di un Esercente tradizionale, deve lavorare nell’ambito di vincoli molto stretti ed ha quindi uno scarsissimo grado autonomia. In compenso, egli gode di vantaggi e facilitazioni sia nella fase di avvio (accesso al credito facilitato, diminuzione del rischio imprenditoriale, abbattimento delle barriere di ingresso nel mercato), che nella fase gestionale, in quanto è alleviato dai compiti relativi al controllo amministrativo, alla scelta dei fornitori, alla gestione delle scorte, all’impostazione di campagne pubblicitarie e promozionali, alla formazione professionale, sempre a carico del Franchisor.

La situazione di lavoro di questa figura dipende dalla tipologia di esercizio che gestisce: egli è presente, ad esempio, nei supermercati, nei negozi di abbigliamento, nei negozi di cosmesi e profumerie e così via. Il Franchisee coordina tutte le figure presenti all’interno del suo punto vendita. Sulla base di quanto previsto dal contratto di franchising, egli interagisce con molte figure professionali dell’azienda titolare del marchio: capi area, figure di controllo, dirigenti del marketing e così via.

La retribuzione del Franchisee non è fissa, ma è legata al fatturato del punto vendita che gestisce.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Questa figura non si trova solo nel Commercio ma anche in settori di attività, quali ad esempio, nell’ambito dei Servizi, l’intermediazione immobiliare e il settore degli Alberghi e della Ristorazione. Ad oggi risultano circa 43.000 Franchisee, di cui un buon 50% opera nell’area Commercio e distribuzione. Negli ultimi dieci anni si è registrata una crescita esponenziale del numero degli affiliati e anche per il futuro sono previsti ampi margini di crescita legati, da un alto, al consolidamento delle reti esistenti, e, dall’altro, all’entrata di nuovi operatori sul mercato.

In generale, come per gli Esercenti tradizionali, il numero dei maschi coinvolti in questo tipo di ‘business’ è superiore a quello delle femmine che tuttavia, nel Commercio, sono più del doppio rispetto ad altri settori dell’economia.