Scoprire se una nicchia di mercato su internet può dare buoni profitti
Quali sono i vostri metodi per ricercare nicchie di mercato e per verificare se c'è gente interessata a questa nicchia?
Probabilmente questa è la domanda più importante a cui bisogna cercare di rispondere da soli prima di poter pensare di costruire un business in una nicchia di mercato.
Se la nicchia è troppo piccola potrete avere dei problemi all'inizio.
Ci sono alcune caratteristiche che OGNI nicchia di mercato DEVE possedere per essere potenzialmente profittevole in futuro.
1. Le persone all'interno della nicchia devono essere appassionate sull'argomento di interesse. Potete trovare persone interessate alla vostra nicchia cercando su google con la keyword "ilvostropotenzialemercato forum", "ilvostropotenzialemercato chat", "ilvostropotenzialemercato club" ed altri. Dovrete trovare gruppi di persone che regolarmente visitano il vostro sito web, ad esempio potrete attrarli mettendo a disposizione una chat in modo da permettere a persone interessate agli stessi argomenti di potersi scambiare opinioni.
2. Gli utenti del vostro sito dovrebbero avere a disposizione una carta di credito per spendere. Potete spendere tutto il tempo e le energie che volete cercando di vendere ebooks ai ragazzi, ma questa classe della popolazione è nota per non avere soldi da spendere. Focalizzate la vostra energia su mercati in cui sono presenti classi che hanno a disposizione denora da spendere, dottori, manager, golfisti...
3. Competitors. Se non ci sono competitors nella nicchia di mercato che avete individuato, forse è meglio lasciarla perdere e sceglierne un'altra . Pensi di essere la prima persona che ha cercato di vendere andando alla ricerca di nicchie di mercato? Nel 99.9% dei casi se non ci sono competitor nel mercato che avete individuato, significa che quella nicchia non è profittevole. Un buon modo per vedere se avete competitors è cercare in google utilizzando le chiavi con le quali avete individuato la vostra nicchia. Se vedete le ads (pubblicità) di google sulla destra della pagina di ricerca o in alto, significa che avete dei competitors che già vendono prodotti simili a quelli che voi avete in mente di vendere.
Non pensate di essere degli eroi e inventare nuovi prodotti, nessuno lo ha fatto prima. Invece guardate i prodotti che già si vendono è cercate di fornire un prodotto migliore.
4.Finalmente cercate le vostre keywords. Esistono dei tools disponibili liberamente che possono darvi delle buone idee per le keyword relazionate alla vostra nicchia di mercato. Potete utilizzare il suggeritore di keyword di overture. Inserite una keyword relazionata al vostro mercato e ne avrete molte altre ad essa correlate.
Questi i sono i principali criteri che consiglio di utilizzare per verificare se una nicchia di mercato può dare o no profitti. Se osserverete i consigli sopra nella ricerca della vostra nicchia di mercato potrete avere molte più possibilità di successo.