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Modelli di Business On-Line

Quali sono i modelli vincenti di business online oltre la pubblicità? Quali sono le strade, i modi di pensare, le variabili alternative che puoi adottare per creare un business di successo online? Tipicamente si pensa che la strada più giusta per sostenere economicamente un progetto su Internet sia quella di ricorrere alla pubblicità online, sia quella che puoi ottenere dai Centri Media, sia quella che inserisci sul tuo sito grazie a programmi come Google AdSense. Tuttavia bisogna guardare oltre questo modello di monetizzazione online così diffuso e già così vecchio, e pensare alle altre strade che esistono a tua disposizione per creare un business di successo online.

Bisogna scardinare il punto di vista tradizionale di chi desidera fare business su internet e a non sedersi sugli allori semplicemente inserendo le pubblicità online sul proprio sito, ma pensando a come poter soddisfare le esigenze di un gruppo preciso e definito di utenti che cerca di risolvere un problema molto specifico. Se sei curioso di conoscere tutti i dettagli di questa nuova strategia per fare business online, ho preparato una sintesi delle idee chiav. Ecco nello specifico i temi:

  • •La strategia classica per fare business online
  • •I nuovi fattori dell'ecosistema Internet
  • •Le nuove tendenze emergenti per creare un business online
  • •La nuova strategia per fare business online

Come si Costruisce un Business: La Strategia Classica

Quando io e te andiamo a costruire un business online, l'errore più comune che facciamo è adottare in maniera inconscia i modi di fare e le tecniche che si usano per costruire un business tradizionale. In realtà, i presupposti, le variabili e le strategie necessarie a far funzionare un business che nasce su Internet sono completamente diverse. Voglio ripassare con te, molto brevemente, i passi che normalmente si seguono per creare da zero un business di tipo tradizionale:

  • •Idea: Penso ad un'idea intorno alla quale sviluppare un business.
  • •Analisi di mercato: Valuto se ho margine di manovra per far nascere il mio business e cerco di capire chi sono i miei concorrenti.
  • •Analisi dei costi: Stimo quali saranno i costi che dovrò sostenere per lanciare il mio business.
  • •Business plan: Stendo il piano da seguire per creare il mio business.
  • •Budgeting: Cerco finanziamenti ed alloco le risorse monetarie necessarie per finanziare la mia idea.
  • •Promozione: Cerco di promuovere il mio prodotto / servizio e di generare curiosità intorno ad esso (tipicamente usando la pubblicità).
  • •Lancio: Rendo disponibile il mio prodotto o servizio sul mercato.
  • •Distribuzione: Mi organizzo per dare modo alle persone di acquistare / ricevere il mio prodotto o servizio.

La mia tesi è che tutti questi step costituiscano per te una scommessa con il mercato. Infatti, nessuno potrà mai assicurarti di riuscire ad avere successo semplicemente seguendo alla lettera tutti questi passi. Al contrario, la maggior parte degli imprenditori fa un vero e proprio salto nel buio, tentando la fortuna e cercando di dare il meglio per far sì che il proprio business riesca ad avere successo. La cruda realtà dice, tuttavia, che solo una piccolissima porzione di coloro che hanno un'idea di business riesce ad avere successo e che, nella maggior parte dei casi, la sostenibilità della propria impresa arriva solo dopo un paio d'anni dall'entrata sul mercato.


Quali Sono i Nuovi Fattori dell'Ecosistema Internet

Ho già accennato velocemente a come il mondo online sia completamente diverso da quello offline, e a come Internet segua delle regole proprie che non puoi ignorare peri trarre vantaggio dalle possibilità che questo offre. Ma quali sono esattamente questi principi?

  • 1. L'Economia delle Informazioni. Sarà pure un'ovvietà, ma non devi mai dimenticare che se prima vendevi prodotti fisici, adesso vendi beni immateriali, intangibili. Vendi informazioni. Le informazioni diventano un asset economico e chi è in grado di trovare, impacchettare, collezionare le informazioni in modo che abbiano un valore chiaro e percepibile, può costruire un business di successo intorno ad esse.
  • 2. Internet Va Usato Come un Radar. Internet è un radar, un'ecosistema dove puoi intercettare precisamente quello che le persone cercano o vogliono da te. Non devi inventarti nulla, non devi fare nessun salto nel buio come quando crei un business di tipo tradizionale. Ti basta semplicemente usare i motori di ricerca, i social media o i forum, per "ascoltare" i desideri ed i problemi che le persone hanno e capire come puoi risolverli offrendo loro un prodotto / servizio di valore.
  • 3. Il Vero Valore si Riconosce Subito. In giro c'è talmente tanta cacca, che quando crei del valore tangibile, reale, senza voler spremere rapidamente i soldi dai tuoi clienti, ti distingui subito dalla massa. Se vuoi davvero essere utile per gli altri, le persone comprendereanno il tuo valore.
  • 4. La Reputazione È la Nuova Moneta. La moneta del futuro è la tua reputazione. Questo è un aspetto importantissimo nel processo di creazione di un business di successo online e, allo stesso tempo, uno dei più sottovalutati. Non importa che tu sia un imprenditore o che lavori dentro un'azienda multimilionaria, ciò che conta è che devi curare la tua reputazione personale giorno dopo giorno. Devi far sì che le persone si fidino di te perché tu, persona fisica con un nome e cognome, sei etico, professionale ed hai qualcosa di buono da offrire.

Esattamente come nella vita "reale", le persone non si lasciano più abbindolare dalle promesse dei grandi marchi, delle aziende e dalle loro campagne pubblicitarie, ma cercano individui seri e coscienziosi che non vogliano avvantaggiarsi di loro e che siano sinceramente mossi dall'offrirti il proprio aiuto ed il proprio supporto.


Mappa mentale creata durante l'evento online.

Esploriamo i più recenti modelli di business emergenti su Internet, per darti un'ulteriore idea di come la pubblciità sia solamente una delle tante opzioni che hai a disposizone per sostenere economicamente la tua attività in Rete.

1. L'Editoria Digitale

L'editoria digitale oramai non è più soltanto web, ma i contenuti possono essere fruiti attraverso molti dispositivi diversi, ad esempio i tablet come l'iPad o gli ebook reader come il Kindle, e quindi possono essere diffusi e circolare anche al di là della tradizionale fruizione da scrivania. L'editoria digitale, inoltre, non si regge più solo sulla pubblicità. I grandi editori e le grandi compagnie online come Facebook, Twitter o Google combattono ancora sugli introiti derivanti dalla pubblicità online, ma lo stesso non avviene per le piccole e medie imprese o per i piccoli imprenditori.

Per i piccoli la storia è molto diversa.La pubblicità non paga molto, soprattutto per chi non investe su un mercato di lingua inglese o non fa grandi numeri. Per queste persone, il web va visto invece come il campo dove si crea, si consolida e si promuove la propria reputazione, aspetto che non ha nulla a che vedere con la pubblicità. Alla luce di queste due considerazioni chiave, devi vedere il tuo business online come un sistema solare che ha sì il suo fulcro e la sua attività principale nel sito web, ma che di fatto poi si estende in moltissimi altri settori. Ma quali sono esattamente questi "satelliti"?

  • 1.Gli ebook: Un ebook può essere letto su moltissimi dei dispositivi attualmente in commercio e ti permette di arrivare ad un pubblico potenziale estremamente vasto se decidi di affidarti ad un grosso distributore di contenuti digitali, come ad esempio Amazon su scala internazionale o Simplicissimus su scala nazionale.
  • 2.Gli eventi fisici od i webinar: Puoi organizzare degli eventi dal vivo, sia offline sia online, dove promuovi i tuoi prodotti e coinvolgi il tuo pubblico ad interagire con te ed i tuoi contenuti.
  • 3.Le consulenze: Puoi offrire del valore gratuito sul tuo sito web e, in veste privata ed a pagamento, proporre delle soluzioni personalizzate secondo le esigenze dei tuoi clienti o tifosi.
  • 4.Le applicazioni per cellulari: Molti editori stanno progettando delle applicazioni per dispositivi mobili dove offrire dei contenuti a pagamento che completano, espandono ed arricchiscono i contenuti gratuiti già presenti sui loro siti web.

Tutti questi formati sfruttano nuove piattaforme complementari al tuo sito web, e sono potenziali veicoli di diffusione per tuoi contenuti di valore.

2. La "Gamification"

La nuova tendenza del web è l'aggiunta di una componente ludica e di intrattenimento a servizi e prodotti, chiamata "gamification". Se agli albori di Internet bastava solo avere un sito web per avere successo e poi, più avanti, si è scoperto invece il valore di possedere ed alimentare una community di tifosi appassionati, adesso la nuova frontiera dell'imprednitoria online consiste nell'intrattenere e remunerare i tuoi fans ed utilizzatori, creando un'esperienza di intrattenimento che vada ben oltre la fruizione passiva.

L'esempio più popolare di questa nuova tendenza alla gamification dei contenuti sono i "badge". I badge sono delle coccarde virtuali, dei premi, dei riconoscimenti che i fruitori dei tuoi contenuti vincono compiendo specifiche azioni che vengono portate avanti (essere fisicamente in un luogo, guardare un programma in tv, condividere un contenuto su Facebook, e così via). Un esempio di servizio che ha tratto il suo successo ed ha contribuito a far conoscere questo nuovo sistema dei badge, è il servizio di geolocalizzazione Foursquare, dove gli utenti vengono insigniti di nuovi coccarde in specifiche occasioni in cui comunicano la loro posizione usando il servizio. Nel caso di Foursquare, il badge diventa una meta da raggiungere ed un trofeo da esibire che influenza attivamente il modo in cui le persone utilizzano Foursquare o qualunque altro servizio simile.

Altri esempi simili dell'utilizzo dei badge per remunerare gli utenti o per incentivare utilizzi virtuosi dei propri contenuti, li puoi trovare su siti e servizi come HealthMonth che si occupa di salute pubblica negli USA o su CitizenSide, un sito di giornalismo dal basso (il cosiddetto citizen journalism) che utilizza i badge per incentivare gli utenti a proporre i propri contenuti sul portale.


La Nuova Strategia per Fare Business Online

Questa che ti presento adesso è la mia ricetta per costruire un business online di successo che parta da principi e premesse pensati specificatamente per il mondo di Internet. Io la chiamo Formula di Sharewood, e si basa sul produrre valore reale, tangibile prima ancora di pensare ad avere un ritorno dal punto di vista economico.

La Formula di Sharewood si basa su cinuqe punti chiave, o "pilastri":

1. Posizionati. Posizionarsi non vuol dire panificare in anticipo quale sarà la tua strategia, bensì identificare chi vuoi intercettare e quale P-I-E (Problema - Interesse - Esigenza) vuoi risolvere. Quello che devi fare è individuare attraverso Internet dei problemi estremamente specifici, e vedere cosa le persone cercano su Google quando vogliono risolverli, ascoltarle quando conversano sui social media ed infine, valutare come intercettare questa richiesta e soddisfarla.

2. Crea Valore. Creare valore vuol dire creare qualcosa di:

•Immediatamente utile

•Unico

•Speciale

•Personalizzato

•Non disponibile altrove

•Facile da ottenere

Alcuni esempio di contenuti di valore che rispettano questi criteri che ti ho appena esposto sono ad esempio:

•Newsradar (canali tematici di notizie)

•Directory di software o servizi

•Cataloghi di risorse

•Guide pratiche che insegnino come fare qualcosa

•Corsi - tutorial

•Modelli pre-impostati per generare dei contenuti

•recensioni di servizi o prodotti

•Interviste

•e molti altri...

Ciò che è importante sottolineare è che, quando pensi ad un contenuto di valore, il formato, come distribuisci quel contenuto, ha esattamente la stessa importanza del contenuto stesso. Altri esempi di contenuti di valore li puoi trovare in questo articolo: Fare Business Online Senza Usare Un Blog: E' Possibile?

Alto fattore importantissimo dei contenuti di valore è che questi contenuti devono poter circolare ed essere fruiti in maniera assolutamente gratuita. Quei contenuti che, in un contesto di business tradizionale, avresti fatto pagare, su Internet devi invece darli via gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio. Questo è un passo decisivo per alimentare la tua reputazione e per essere percepito come chi che non sta a rincorrere il centesimo, ma si preoccupa realmente di risolvere i problemi e le esigenze che le persone hanno.

3. Crea il Tuo Seguito di Fans. Creare una community, un gruppo di tifosi che ti seguono ansiosamente aspettando ogni tuo nuovo contenuto di valore, è il terzo passo fondamentale per costruire un business di successo online. Questi sono i passi precisi che devi seguire per creare un tuo seguito di tifosi:

a) Dai subito qualcosa: Non scrivere 1000 post sul tuo blog, crea invece pochi contenuti di valore pesante che le persone apprezzino davvero.

b) Raccogli nome ed email: Dopo che hai fornito libero accesso a questi primi contenuti di valore, offrine altri chiedendo a chi li desidera di lasciare il loro nome ed email in cambio, così che tu possa avvisarli quando ne hai degli altri.

c) Crea una lista di potenziali fans: Dopo aver raccolto i nomi e le email dei tuoi tifosi, organizzali in dei segmenti precisi e proponi a queste persone ulteriori contenuti di valore, questa volta specifici per le loro esigenze e necessità.

Una volta fatti questi primi passi e costruita la tua community, devi fare in modo che le persone che ti seguono continuino a farlo. Questo obiettivo lo raggiungi solo interagendo con loro in maniera costante ed, allo stesso modo, dando loro la possibilità di interagire con te. Ecco alcuni strumenti utili per continuare ad alimentare il tuo seguito di fans:

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