Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Aumentare la visibilità su internet per incrementare i guadagni

Supponiamo che abbiate costruito il vostro lavoro da casa fondandolo sul business online, cioè che abbiate deciso di guadagnare sfruttando le potenzialità offerte da internet. Affinchè il vostro business abbia successo e voi possiate guadagnare è importante che riusciate a conquistare il segmento di mercato nel quale avete posizionato il vostro business. Supposto che la vostra offerta sul quel segmento di mercato sia buona è importante avviare delle strategie di marketing finalizzate a raggiungere quante più persone è possibile. Una strategia di marketing che stà diventando sempre più efficace è l'ottimizzazzione sui motori di ricerca (search engine optimization). Dare al proprio business una buona visibilità su internet è sempre più importante, in quanto il numero degli utenti della "rete" cresce costantemente.

Cosa vuol dire ottimizzare per i motori di ricerca?

Il SEO Search Engine Optimizator è colui che di professione si occupa di posizionare i siti web sui motori di ricerca, aumenta quindi la visibilità del vostro business su internet, cioè permette di aumentare il numero dei vostri potenziali clienti. Questa strategia è molto importante in quanto permette che il vostro sito venga raggiunto proprio dai potenziali clienti del vostro mercato, in quanto con i motori di ricerca, in un certo senso, non siete voi a trovare il cliente, magari poco interessato a quello che voi proponete, ma è il cliente che vi trova, e se vi ha cercati significa che ha bisogno di voi. Si può dire che il cliente che arriva a voi dai motori di ricerca è "di qualità superiore".

Come è possibile aumentare la visibilità sui motori di ricerca?

Ci sono fondamentalmente due modi per raggiungere questo obiettivo. Il primo è sponsorizzare il vostro sito sui motori di ricerca, cioè acquistare dai motori di ricerca collegamenti al vostro sito. Questo metodo richiede un grande sforzo economico, ma vi permette di raggiungere l'obiettivo in breve tempo. Il secondo metodo richiede molta più professionalità, si tratta di adottare strategie che vi consentano di risultare nelle prime pagine dei risultati delle ricerche. Ne consegue che più in alto sarete nei risultati delle ricerche più potenziali clienti conquisterete.