In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

1950 Pam Kircher


La Dr.ssa Pam Kircher all'età di 6 anni ebbe una NDE a seguito di una meningite. Ecco il suo breve racconto che ci dimostra come l'incontro con una realtà trascendentale non l'abbia messa in conflitto con la cruda realtà dello studio della Medicina, cui da adulta si é dedicata.


"Eravamo nel 1950. Una ragazzina di sei anni si era appena finita di vestire per la festa di Halloween nella sua piccola casa borghese nel Missouri, ma appena indossato il costume, la gola cominciò a farle male. Decisa a celebrare la festa in ogni modo, uscì senza dir nulla alla mamma, ma durante il rituale giro della questua dei dolcetti, il dolore era aumentato a tal punto che le stava cominciando a diventare difficile persino aprire la bocca. Finita la festa, il dolore era ormai divenuto insopportabile, finché, durante la notte, arrivò anche un atroce mal di testa.

In chiesa, la mattina dopo, comparvero altri sintomi quando, recitando in piedi la sua preghiera a Dio, si accorse che chiudendo gli occhi cadeva di lato. Il collo divenne rigido ed il mal di testa ancora più forte e per tutta la notte le fu impossibile dormire. La bambina e la madre restarono sveglie, in attesa del mattino, quando si sarebbero potute recare dal dottore. Questi, appena la visitò, ne fu subito molto allarmato: un ascesso alle tonsille aveva causato una meningite. 

Fatta un'iniezione di penicillina disse a sua madre che avrebbe potuto salvarsi o morire, dato che non c'era null'altro da fare, salvo continuare la cura ed evitare movimenti bruschi del collo, che avrebbero potuto facilitare la diffusione del pus. Tornate a casa, una giovane madre terrorizzata, cercò di posare la bimba sul letto con la maggiore delicatezza possibile. 

A quel punto Pam si rese improvvisamente conto di trovarsi nell'angolo del soffitto a guardare giù in basso verso una bambina che giaceva nel letto. Non ne fu sorpresa o spaventata, sebbene nessuno le avesse mai parlato delle esperienze fuori dal corpo. Era totalmente libera dal dolore ed in uno stato di pace perfetta, unitamente alla forte sensazione di essere protetta da Dio. 

In quei momenti, non si sentiva né bambina né adulta, sentiva solo di essere l'intima natura del suo "sé", la sua anima che era esistita ben prima di entrare nel corpo, ciò che esisterà quando questa vita sarà finita. Pur sentendosi forte, in pace e totalmente connessa con Dio, ad un tratto guardando giù alla piccola bambina nel letto, fu consapevole del suo dolore e provò compassione per lei e finalmente comprese che proprio lei doveva essere quella bambina malata. 

Così com'era iniziata, l'esperienza altrettanto improvvisamente cessò.

"La mia NDE, causata da un episodio di meningite, ha influito sul mio modo di vedere la vita e sulle scelte che ho fatto successivamente" -dice Pam.- "Non ne ho mai parlato fino all'età di 42 anni (nel 1989) perché non volevo sembrare fuori di testa e perché ritenevo trattarsi di un fatto troppo privato. Quando ho letto i libri di Kenneth Ring ed ho appreso come cambia la vita di chi ha avuto una NDE, ho deciso che dovevo parlare della mia esperienza per aiutare la gente a capire quanto le NDE siano comuni, anche perché, essendo Medico di Famiglia, mi é più facile essere creduta."

La Dr.ssa Pam Kircher, dopo quella decisione presa nel 1989, ha tenuto centinaia di conferenze in Università, Istituti Oncologici ed alla IANDS. Ha scritto inoltre due libri in cui presenta varie NDE raccolte durante la sua pratica professionale.