In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

1975 Dannion Brinklev


E' una delle più famose NDE, fra le prime raccolte dal Dr. Moody. Quello che colpisce in modo particolare in questo racconto, é il fatto che Dannion, oltre alle solite visioni del tunnel, della luce, etc. ha predetto con estrema esattezza degli accadimenti futuri poi puntualmente verificatisi, come il disastro di Chernobyl e l'attacco al WTC. Come affermare allora che le NDE siano solo "il risultato di un cervello agonizzante"?

Brinkley stava parlando a telefono con un amico quando un fulmine colpì il palo telefonico posto di fronte alla sua casa, sicché ricevette una scarica di corrente fortissima che praticamente lo uccise sul colpo. Ma lui era ancora "vivo", perché dopo il tuono sentì e vide tutto:

"Il rumore successivo fu simile a quello di un treno merci che mi entrava in un orecchio alla velocità della luce. Scosse di energia elettrica attraversavano il mio corpo, sembrava che ogni mia cellula fosse stata immersa nell'acido di una batteria. I chiodi delle suole si saldarono ai chiodi del pavimento di assicelle di legno, sicché, quando fui scagliato in aria, i miei piedi uscirono fuori dalle scarpe.

Ho visto il soffitto di fronte al viso e per un momento non riuscii a capire quale forza avesse potuto provocare un così tremendo dolore che dapprima mi stringeva nella sua morsa, per poi sbattermi sul letto. Quel che era avvenuto in una frazione di secondo, mi sembrava fosse durato per un'ora. Da quell'enorme dolore, mi trovai improvvisamente sommerso nella pace e nella tranquillità, una sensazione che non avevo mai provato né conosciuto prima . Fu come immergersi in una gloriosa calma. Non avevo nessuna idea di cosa mi fosse accaduto, ma anche in quel momento di tranquillità volevo sapere dove mi trovavo. 

Iniziai a guardarmi intorno, a fluttuare a mezz'aria e vidi che sotto di me c'era il mio corpo, stravaccato sul letto. Le mie scarpe fumavano ed il telefono si era fuso con la mia mano. Vidy Sandy che entrava nella stanza, gettarsi sul letto e guardarmi con un' espressione frastornata, la stessa che si potrebbe vedere sul volto d'una madre che scopra il proprio bambino galleggiare a faccia in giù in una piscina.

Tommy arrivò trafelato, in meno di dieci minuti. Sapeva che era successo qualcosa, perché aveva sentito l'esplosione nel telefono. Potevo vederlo mentre mi teneva stretto e malediceva la lentezza dell'ambulanza che entrambi sentimmo avvicinarsi in lontananza, mentre io mi trovavo al di sopra di quei tre: Sandy, Tommy, ed il mio corpo; nel frattempo gli infermieri caricarano il mio corpo esanime sulla barella dell'ambulanza. 

Da dove mi trovavo, a circa quindici metri sopra la scena, vedevo la pioggia battente che colpiva la mia faccia e la schiena degli infermieri. La prospettiva che avevo era quella di una telecamera aerea. Senza alcuna partecipazione emotiva, nè sofferenza alcuna, vedevo come la persona che giaceva sulla barella si contorceva e poi guardai verso la parte anteriore dell' ambulanza: al di sopra del mio cadavere un tunnel si stava formando, un'apertura simile all'occhio di un uragano che mi veniva addosso.

Io in realtà non mi muovevo affatto: era la galleria a venire verso di me. Ci fu poi come il suono d'un carillon, mentre il tunnel spiraleggiava, verso e poi intorno a me. Presto non ci fu più niente da vedere, nessuna Sandy che piangeva, nè più infermieri che cercavano di resuscitare il mio corpo morto, non più le disperate conversazioni via radio con l'ospedale; solo un tunnel che mi aveva completamente ingoiato ed il bel suono intenso di sette carillon in ritmica successione .

Cominciai a guardare nel buio. C'era una luce in alto, e presi a muovermi verso di essa il più rapidamente possibile; camminavo senza gambe ad una velocità spaventosa. Davanti a me la luce diventava sempre più intensa e brillante fino a quando la luce vinse il buio e mi sono ritrovato in un paradiso luminoso. Era la luce più bella che avessi mai visto, ma nonostante ciò, non feriva i miei occhi. A differenza del dolore che si può provare quando si esce al sole da una stanza buia, questa luce era estremamente rilassante.

Guardando alla mia destra, distinsi una forma argentea, solo una silhouette attraverso la nebbia e man mano che si avvicinava, cominciai a sentire un profondo senso di amore che abbracciava tutti i significati della parola Amore. Fu come se avessi visto una persona amata, mia madre, il mio migliore amico, ma il tutto era moltiplicato per mille volte. Come l'Essere di Luce si fece più vicino, questi sentimenti di amore s'intensificarono, fino a quando non divenne quasi troppo piacevole da sopportare.

L'Essere di Luce era direttamente di fronte a me e, guardandolo nella sua essenza, vidi tanti prismi colorati, che sembravano migliaia di minuscoli diamanti dai colori dell'arcobaleno. Mi sentivo a mio agio alla Sua presenza, provavo un senso di familiarità che nasceva dal fatto che Lui conosceva ogni mio più recondito pensiero, dal momento del mio primo respiro e fino a quello in cui ero stato colpito dal fulmine.

GuardandoLo avevo la sensazione che nessuno potesse amarmi meglio di Lui, nessuno avrebbe potuto mostrarmi più empatia, simpatia, incoraggiamento e compassione, priva di qualsiasi forma di giudizio, quanto poteva farlo quell' Essere. M'immersi totalmente in quella Luce e subito iniziai a ripercorrere tutta la mia vita, a vedere e provare tutto ciò che mi era accaduto: fu come se una diga avesse ceduto ed ogni ricordo archiviato nel mio cervello irruppe attraverso la breccia.

Quando la revisione della mia vita ebbe fine, fui in grado di guardare indietro a tutto quello che mi era appena successo e giunsi ad una terribile conclusione: me ne vergognavo. Mi rendevo conto che avevo condotto una vita da egoista poichè raramente ero stato capace d'aiutare gli altri. Quasi mai avevo avuto un sorriso come atto d'amore fraterno, nè avevo mai messo un dollaro nelle mani di qualcuno, perché bisognoso di un piccolo incoraggiamento. No, la mia vita era stata vissuta per me e per me solo e non avevo mai dato un accidente di niente al mio Prossimo!

Nel guardare l'Essere di Luce cominciai a sentire un profondo senso di dolore e di vergogna, mi aspettavo un rimprovero, una sorta di terremoto cosmico nella mia anima: avevo rivissuto la mia vita e quell'uomo che ne era stato il protagonista, io, era una persona veramente inutile; che cosa meritavo se non un rimprovero?

Continuando a guardare l'Essere di Luce, mi sentivo come toccato e da quel contatto pecepii un amore ed una gioia che possono essere paragonate solo alla compassione che un nonno ha per un nipotino un pò birbone. "Ciò che tu sei, é una differenza che fa Dio.", mi disse l'Essere. "E questa differenza si basa sull' Amore." Non vi fu uno scambio di vere e proprie parole, questo pensiero mi giunse attraverso una qualche forma di telepatia, ma tuttora non sono sicuro del significato esatto di questa frase criptica. Ancora una volta mi venne concesso un periodo di riflessione. Quanto amore avevo dato agli altri? Quanto amore avevo avuto da loro? Da quanto avevo appena riesaminato, potevo capire che, per ogni mio gesto buono ce n'erano stati almeno altri venti cattivi a pesare sull'altro piatto della bilancia.

Come l'Essere di Luce si allontanò, cominciai a sentire che il peso di queste colpe veniva rimosso. Avevo provato dolore ed angoscia, ma grazie ad esse avevo anche acquisito le conoscenze che avrei potuto usare per correggere la mia vita. Di nuovo l'Essere di luce inviò un messaggio nella mia testa, di nuovo telepaticamente: "Gli umani sono potenti esseri spirituali destinati a creare il bene sulla Terra e di solito questo bene non giunge da azioni particolarmente coraggiose, ma da singoli atti di bontà tra persone. Sono le piccole cose che contano, perché sono le più spontanee e dimostrano chi sei veramente ".

Ero esultante, perchè conoscevo il semplice segreto per migliorare l'umanità. La quantità di amore e di buoni sentimenti che si hanno alla fine della propria vita é uguale a quello donato al Prossimo. Era davvero molto semplice. "La mia vita sarà migliore, ora che ho il segreto", dissi alla Luce. Fu allora che mi resi conto però, che non sarei ritornato. Non avevo più una vita da vivere, dato che ero stato colpito da un fulmine ed ero morto!

Come uccelli senz'ali, volammo verso una città di cattedrali costruite interamente di una sostanza cristallina che ardeva d'una luce che si originava dalle loro mura. Ero stupefatto. Quel luogo ha una forza che sembra pulsare attraverso l'aria. Sapevo che ero in un luogo di apprendimento, che non ero lì per parlare della mia vita o per vedere che valore avesse avuto, ero lì per essere istruito.

Quando entrammo nel palazzo, l'Essere di Luce non era più con me. Guardai intorno e non vidi nessuno, solo tante file di panche allineate per tutta la stanza, e quella luce radiosa che faceva scintillare ogni cosa. Mi avvicinai ad uno dei banchi, mentre davo un'occhiata, alla ricerca della mia guida spirituale. Immediatamente sul podio apparvero degli Esseri di Luce. Si posero di fronte a me e subito notai che emanavano uno splendore pieno di gentilezza e saggezza. Mi sedetti sulla panca ad aspettare; cosa accadde dopo é stata la parte più sorprendente del mio cammino spirituale.

V'erano tredici Esseri di Luce in piedi, spalla a spalla, sul podio, ma io già sapevo tutto di loro, sempre grazie alla telepatia. Ognuno di essi rappresentava una diversa caratteristica emotiva e psicologica che tutti gli esseri umani hanno. Ad esempio, uno era stato forte e passionale, mentre un altro era dotato di senso artistico ed anche emotivo. Un altro era stato coraggioso ed energico e poi un altro ancora, possessivo e leale. In termini umani era come se ognuno rappresentasse un segno dello Zodiaco, mentre, in termini spirituali, questi esseri andavano ben oltre le caratteristiche dei singoli segni. Essi m'inviavano queste emozioni in modo tale che li potessi conoscere. 

Ora più che mai sapevo che questo era un luogo in cui apprendere, dove sarei stato immerso nella conoscenza, dove avrei imparato in un modo totalmente diverso da prima. Non vi sarebbe stato alcun libro da mandare a memoria in presenza di quegli esseri di Luce, sarei diventato la conoscenza stessa ed avrei appreso tutto ciò che é importante sapere. Potevo porre qualsiasi domanda e conoscerne subito la risposta, mi sembrava di essere una goccia d'acqua immersa nel mare della conoscenza, o un fascio di luce che sa tutto quello che la luce sa.

Quegli Esseri mi vennero incontro uno alla volta e come ognuno di essi mi si avvicinava, una scatola delle dimensioni di una videocassetta si staccava dal loro petto e s'ingigantiva davanti ai miei occhi. La prima volta che accadde mi scostai, pensando che stavo per esserne colpito, ma un attimo prima dell'impatto, la scatola si aprì, rivelandosi come un piccolo monitor che proiettava immagini di un evento terreno che doveva ancora accadere.

Appena guardai le immagini, mi sentii come risucchiato in esse e fui in grado di vivere l'evento. La cosa si ripetè dodici volte, e per dodici volte mi ritrovai a vivere quegli eventi sebbene, in quel momento non sapevo che si sarebbero verificati nel futuro. Tutto quello che sapevo era che mi veniva concesso di vedere cose di grande importanza, chiare come in un telegiornale ma con una grande differenza: io ero dentro lo schermo."

Subito dopo, Dannion si ritrovò nel suo corpo che era già stato collocato nella camera mortuaria.

Quali delle profezie si sono poi effettivamente concretizzate? Eccone un breve sunto:

(1) Un attore le cui iniziali sono RR, diventerà presidente degli USA e tutti lo riconosceranno come un cowboy. Poco dopo la sua NDE, nel 1975, Brinkley disse al Dr. Raymond Moody che forse questa persona avrebbe potuto essere Robert Redford. Tutti sappiamo che fu Ronald Reagan a diventare presidente e che nei suoi film aveva spesso interpretato il ruolo di un cow-boy. Ciò dimostra che durante una NDE è possibile ricevere visioni del futuro, ma non sempre vengono correttamente interpretate.

(2) Nel Medio Oriente, la rabbia e l'odio raggiungeranno il punto di ebollizione. La religione svolgerà un ruolo importante in questi problemi, come l'economia. Israele sarà isolato dal resto del mondo. L' Arabia Saudita darà denaro a paesi come la Corea del Nord e stipulerà nuovi accordi commerciali. Uno sguardo al giornale di oggi vi dirà che questo é accaduto e sta ancora accadendo.

(3) Nel 1986, si verificherà una esplosione nucleare in una massiccia struttura di cemento, vicino ad un fiume in Russia. Centinaia di persone moriranno. Questo disastro ha qualcosa a che fare con la parola assenzio. La parola russa, Chernobyl, letteralmente significa assenzio, un tipo di pianta. L'esplosione nucleare che Dannion prevedeva era l'esplosione del reattore nucleare di Chernobyl, in Russia.

(4) L'Unione Sovietica collasserà a causa di problemi economici. Il popolo russo perderà la fede nel comunismo. A causa della grave penuria alimentare la mafia russa guadagnerà molto potere. Il Comunismo sovietico morirà e dovrete guardare spesso a quella nazione per capire l'andamento dell'economia mondiale. Il crollo dell'Unione Sovietica é effettivamente avvenuto nel 1989 a causa di problemi economici, causando gravi carenze alimentari. Il potere della mafia russa é diventata più forte.

(5) Nel 1990, verrà combattuta una grande guerra nel deserto. Eserciti si scontreranno l'uno contro l'altro e si verifichino abbaglianti esplosioni. L'operazione militare statunitense denominato Desert Storm si é verificato nel 1990. L'esercito degli Stati Uniti schiacciò quello iracheno che aveva occupato il Kuwait.

(6) Missili con testate chimiche voleranno sul deserto del Medio Oriente. Ci sarà paura in tutto il mondo a causa delle nazioni arabe che li utilizzano. E' noto che diversi Stati Arabi possiedono armi chimiche e che l'Irak avrebbe potuto usarle contro Israele. L'Essere di Luce diede a Dannion questo avvertimento: Se continuerete ad agire nello stesso modo in cui avete fatto negli ultimi 30 anni, tutto questo accadrà sicuramente. Se invece cambiate, si può evitare la guerra a venire.

(7) Un bio-ingegnere Medio Orientale troverà il modo di modificare il DNA e creare un virus che sarà utilizzato per la fabbricazione dei microchip. "Una recente tecnologia inventata da due ricercatori israeliani ha permesso effettivamente di inserire frammenti di DNA all'interno di normali componenti elettronici.

(8) In data 1° Settembre 2001, dieci giorni prima dell' attentato terroristico di New York, Dannion annunciò che il mondo era sull'orlo di un risveglio spirituale, che richiedeva un profondo auto-esame". Di certo qualcosa spinse Dannion a fare questo annuncio, ed é ragionevole presumere che sia stato l'imminente attacco terroristico dell' 11 Settembre. Dannion non é l'unico che ha ricevuto una visione del genere.

Anche Ned Dougherty aveva avuto visioni del futuro durante la sua NDE. Una di esse é stata pubblicata nel suo libro, Fast Lane to Heaven, sei mesi prima dell' 11 Settembre: "Un grande attacco terroristico potrebbe colpire le città di New York o Washington ed esso inciderà pesantemente sul nostro modo di vivere negli Stati Uniti."