In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

2019 Scarlett Heinbuch


ESPERIENZA DI PRE-MORTE IN COPPIA (04-10-19)

"Di recente ho avuto il grande piacere di scoprire il nuovo libro della Dott.ssa Scarlett Heinbuch, "Waking Up to Love", in cui descrive come ha incontrato suo marito durante un'esperienza di NDE condivisa. Potreste non aver mai sentito parlare di queste NDE condivise, in quanto non sono così note come le esperienze di pre-morte nel loro insieme. Tuttavia, queste esperienze condivise sono un pezzo molto importante del puzzle probatorio per quanto riguarda l'esistenza della vita dopo la morte e la realtà del mondo che sperimentano i Ritornati.

In un'esperienza condivisa di morte, qualcuno che è presente al decesso di un'altra persona percepirà effettivamente insieme a loro molti degli elementi che sono caratteristiche comuni delle NDE. La persona 'vivente' può galleggiare sopra il proprio corpo, vedere una luce meravigliosa e percepire altri cari defunti che sono venuti per scortare i nuovi arrivati. Possono anche partecipare alla revisione della vita della persona cara morente. È come se la persona sana e viva fosse per qualche istante coinvolta nello stesso mondo spirituale vissuto da colui che sta passando in un'altra vita.

L'esistenza di queste esperienze è molto importante perché mostra che alcune spiegazioni scettiche per le NDE - ovvero che sarebbero semplici allucinazioni di un cervello morente, per esempio - non possono essere corrette, dal momento che il vivente che condivide l'esperienza, in questi casi certamente non ha un cervello morente!

Un'eccellente panoramica delle esperienze di morte condivise è data dal dott. Raymond Moody nel suo libro Glimpses of Eternity, dove non solo fornisce molti esempi delle esperienze delle persone con questo fenomeno, ma nota anche che sono molto più comuni di quanto la carente letteratura porterebbe a credere. Nelle sue conferenze in tutto il mondo, Moody ha scoperto che dal 5 al 10% dei casi da lui indagati ha avuto tali esperienze, rendendole solo leggermente meno comuni rispetto alle esperienze di pre-morte individuali di cui ha scritto.

Ciò che distingue il caso di Scarlett Heinbuch è che in realtà ha condiviso la NDE di un uomo che non aveva mai incontrato, un uomo che in seguito divenne suo marito. Heinbuch è stata addestrata come guaritrice energetica Reiki e, attraverso una serie inaspettata di eventi, si è ritrovata al capezzale di un uomo in coma che avrebbe dovuto morire in pochi giorni. Sebbene quest'uomo di nome David le fosse estraneo, si sentì indotta a imporgli le mani e, all'inizio di una delle loro sessioni di guarigione, si ritrovò improvvisamente a uscire dal suo corpo e trasportata in quello che poteva solo supporre fosse il paradiso.

"Non c'era altro che amore, pace completa e totale", dice. Alla fine, si rese conto che lo spirito dell'uomo a cui stava lavorando era lì in quel posto con lei. "Ero felice di vederlo ed era esultante nel vedermi", scrive. “Stavamo parlando telepaticamente, comunicando con le nostre menti. Mi sembrava di essere arrivata a casa con l'altra mia metà. "

Heinbuch ha anche sperimentato qualcosa che molti altri NDE hanno riferito: un'improvvisa ondata di conoscenza, mentre si rendeva conto delle risposte a tutte le domande spirituali che avesse mai avuto. Sapeva di cosa parlava la vita e sapeva che quest'uomo era il suo "compagno da sempre". Poteva anche vedere David che le mostrava gli eventi della sua vita recente e i sentimenti che li avevano accompagnati. Poi, improvvisamente, è tornata nel suo corpo. Era tornata nel mondo in cui David era ancora un uomo in coma, ed era solo una guaritrice che si chiedeva se i suoi sforzi avrebbero fatto la differenza per lui nel suo stato terribile.

Uno degli aspetti brillanti del libro di Heinbuch, Waking Up to Love, è il modo in cui ci guida attraverso la sua storia esattamente come l'ha vissuta, con tutta la meraviglia e l'incertezza che ne derivano. Voglio dire, cosa fai quando non hai mai incontrato questa persona, eppure hai sperimentato con lui il paradiso e hai parlato a livello spirituale come la maggior parte di noi sogna sempre di poter fare? 

Cosa ancor più sorprendente, cosa fai quando quella persona, contro tutte le prognosi mediche, si sveglia? Come interagisci con qualcuno che conosci così profondamente a livello spirituale, ma con il quale non hai mai scambiato due parole nella vita fisica?