In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

1975 Chhajju Bania


Chhajju Bania venne intervistato nel 1981, quando aveva circa 40 anni. La sua NDE si era verificata circa 6 anni prima. Era ammalato con la febbre e le sue condizioni peggiorarono, finchè si pensò che sarebbe morto, perciò i suoi parenti cominciarono a preparare il suo corpo per la cremazione. 

Tuttavia lui tornò in vita e fece il seguente racconto della sua esperienza, così come la ricordava qualche tempo dopo: "Quattro messaggeri neri vennero e mi presero. Io chiesi "Dove mi state portando?" Loro mi presero e mi fecero sedere vicino al dio. Il mio corpo era diventato piccolo. C'era una signora anziana seduta là. Aveva una penna in mano e gli impiegati avevano una pila di libri davanti a loro. 

Venni convocato... Uno degli impiegati disse "Non volevamo Chhajju Bania (commerciante). Abbiamo chiesto di Chhajju Kumhar (vasaio). Spingetelo indietro e portate l'altro uomo. A lui (intendendo Chhaju Bania) rimane ancora della vita". 

Chiesi agli impiegati di darmi del lavoro da fare, ma di non mandarmi indietro. Yamraj era là seduto su un alto sedile con una barba bianca e abiti gialli. Mi chiese "Che cosa vuoi?" io gli dissi che volevo stare là. Mi chiese di porgere la mia mano. Non ricordo se mi ha dato qualcosa o no. Poi venni spinto giù e rivissi.

Chhajju citò che più tardi venne a sapere che una persona di nome Chhajju Kumhar era morta circa alla stessa ora in cui lui (Chhajju Bania) era tornato a vivere. Lui disse che il suo comportamento era cambiato a seguito della NDE, in particolare era diventato più onesto. La moglie di Chhajju, Saroj, ricordava l'esperienza di suo marito, ma il suo racconto di ciò che lui le disse della sua NDE differiva in alcuni dettagli dalle affermazioni di lui. 

Per esempio, lei disse che lui le aveva detto (circa il tornare in vita) che nel luogo in cui i quattro uomini lo avevano portato c'era "un uomo con una barba con molti fogli davanti a lui" (non una vecchia signora). L'uomo con la barba disse "Non è la sua ora. Portate Chhajju Kori (un tessitore)" (Non Chhajju Kumhar). Altre discrepanza tra i due racconti riguardavano dettagli non importanti. Saroj ricordava che suo marito le aveva detto che lui non voleva lasciare "là" e che era stato "spinto giù" prima di tornare in vita.