In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

METODO

Questo web Book (w-Book) riporta più di un centinaio di esperienze di pre-morte (termine che viene messo in discussione poiché molti affermato che sono vere e proprie esperienze di morte e ritorno in vita) quasi tutte verificate da dati oggettivi e testimonianze di terze parti.

Le esperienze di pre-morte sono esperienze profonde, intense e che sembrano tutte seguire uno stesso percorso indipendentemente dall'età, dal credo religioso, dalla razza della persona che le vive, o dal tempo in cui si avvengono. Si manifestano in condizioni critiche con pericolo di vita, o addirittura in assenza di vita.

Ci sono molti libri (da cui ho attinto molte di queste esperienze) che si dilungano molto nel controbattere chi non crede a queste esperienze, soprattutto il mondo scientifico ufficiale. Io non mi sono molto preoccupato di questo poiché son sicuro che ognuno ne darà la propria interpretazione. 

Mi sono preoccupato invece di inserire le esperienze più varie, avvenute in tempi anche antecedenti al 1975, data della pubblicazione del libro "La Vita oltre la Vita, di Raymond Moody, (che segna l'inizio ufficiale della raccolta ed analisi di tutte queste esperienze), per dare una visone la più completa possibile su questo fenomeno.

I capitoli nel menù di sinistra (menù verticale), raccoglie le esperienze seguendo il criterio temporale delle varie fasi, quasi comuni a tutte queste esperienze:

  • Distacco dal corpo: uscita dal proprio corpo come coscienza di sé completa; stupore nel trovarsi con tutti i pensieri, le idee e ricordi della propria vita come fossero ancora "vivi"; fluttuazione nell'aria; vista del proprio corpo morto o in fin di vita.
  • Il Tunnel: attratti da un tunnel di luce (oppure oscuro) verso la Luce e gli Spiriti di accoglienza
  • Il Prato verde: accolti dalla propria Guida; l'incontro con persone care decedute precedentemente; esperienze di visitazione di luoghi sulla Terra, o nell'Universo, o in universi paralleli
  • Il Giudizio: il film della propria vita; episodi positivi e negativi, ma mai con un giudizio finale ma "solo per imparare" 
  • Il ritorno

Segue quindi la raccolta delle esperienze raggruppate per tema:

  • Esperienze condivise: l'esperienza NDE insieme ad altre persone
  • Esperienze negative: soprattutto di tentati suicidi
  • I bambini: esperienze NDE di bambini, molto significative poiché, come bambini, scevri da ogni preconcetto

Ho inoltre premesso alle varie raccolte il gruppo: "Esperienze significative" con inserite le NDE più articolate per poter subito leggere i resoconti che meglio sintetizzano tutti questi diversi passaggi.

Infine negli ALLEGATI ho inserito le varie classificazioni per dichiarare una NDE veritiera; la descrizione del Vuoto o Fluttazione che è la fase iniziale di ogni esperienza e la Musica che accompagna quasi sempre queste esperienze nei loro viaggi. Nei PERSONAGGI invece le interviste a molti esperti di NDE.