In Cielo e Ritorno

NDE:Esperienze di morte e ritorno in vita

I N D I C E

Antony


Anthony è un infermiere americano cattolico specializzato nella rianimazione. A 36 anni si punse inavvertitamente con una siringa infetta e contrasse l`AIDS. Quando gli fu diagnosticata la malattia, fu così disperato che tentò il suicidio. Vide una sorta di inferno, e in seguito ebbe a dire che la concezione dell'infemo che aveva avuto in vita corrispondeva esattamente a ciò che poi aveva visto. 

"Avevo preso una quantità enorme di pasticche di sonnifero. Fui portato in ospedale e curato. Ero fuori coscienza. Avevo la sensazione che il mio corpo si librasse nel buio, nel buio più nero che avessi mai visto. Mi sentivo legato, imprigionato, non ricordo però lacci, catene o simili. Non riuscivo a muovermi e non vedevo nulla. 

Era terribile! Avevo nelle orecchie orrendi rumori, come una sirena che ululasse di continuo, e io non riuscivo a bloccarla. Pensai: sono all'inferno e non riesco a venirne fuori, sono prigioniero qui! Poi sentii una voce e seppi che era Dio. Era una voce non propriamente autoritaria, era tranquilla e rasserenante. 

Mi disse: “Se è questo quello che vuoi, sarà cosi! ". Cioè: se agisci in questo modo, questo sarà il tuo destino. Era tremendo, pensavo di essere all'inferno anche se non vedevo diavoli o fiamme. Rivolsi ancora il pensiero a Dio, dicendogli con dispiacere che era troppo tardi per cambiare, ormai ero morto. 

Poi all'improvviso tutto sparì e io mi ritrovai nel mio corpo, con una sensazione di pace e leggerezza. Era come se mi fosse stata ridata la volontà di vivere. Dio mi aveva consentito di scegliere, mi aveva dato la possibilità di rinunciare o di combattere". 

Dopo questa esperienza Anthony si è convinto che Dio avesse un progetto per lui: aiutare le persone affette da AIDS. Da allora ha accettato la sua situazione, si cura regolarmente, si è anche sposato e ha un figlio. Tiene corsi su come prevenire l'infezione e come curarsi. Anche questa esperienza quindi da negativa si è trasformata in positiva.